Museo regionale, libro sulla numismatica di Tusa e Sole: il 14 gennaio la presentazione

CALTANISSETTA – Nell’ambito delle iniziative di promozione e valorizzazione del Polo Museale di Gela e Caltanissetta, l’architetto Giovanni Crisostomo Nucera, Direttore del Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta, organizza in collaborazione, con Lavinia Sole, Docente di Numismatica antica presso l’Università degli Studi di Palermo e Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la presentazione del libro “Nomismata. Studi di Numismatica offerti ad Aldina Cutroni Tusa per il suo novantatreesimo compleanno” a cura di Lavinia Sole e Sebastiano Tusa.

“Nomismata” raccoglie una serie di saggi offerti ad Aldina Cutroni Tusa per il suo novantreesimo compleanno. Già docente di numismatica antica presso l’Università degli Studi di Palermo, Ella è stata una profonda conoscitrice delle monete antiche, al cui studio ha dedicato oltre sessant’anni di vita, pubblicando tra il 1955 ed oggi circa 200 contributi sull’argomento.

I saggi vertono su argomenti di specifico interesse della Studiosa nel corso della Sua carriera e sono stati scritti da numismatici di fama nazionale e internazionale.

Alla monetazione greca di Sicilia sono dedicati i lavori di Christoph Boehringer, il quale si occupa della genesi della principale opera scritta da Antonino Salinas, fondatore del medagliere del Museo Archeologico di Palermo, di François de Callataÿ, che approfondisce l’origine de «l’admiration esthétique quasi-universelle portée aux monnayages grecs de Sicile», di Wolfgang Fischer Bossert e di Keith N. Rutter. Il libro sarà presentato, presso il Museo Archeologico di Caltanissetta, sabato giorno 14 Gennaio 2017, alle ore 16,30.

L’evento, rientra nell’ambito delle iniziative culturali promosse e organizzate dal Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta, a cura del direttore  Giovanni Crisostomo Nucera.

Condividi