“Manzoni-Juvara”, alternanza scuola-lavoro: molte iniziative

CALTANISSETTA – L’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Manzoni-Juvara”, diretto da Giuseppina Mannino, possiede più indirizzi: Liceo Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Musicale. Proprio il Liceo Musicale, uno dei pochi in Sicilia, raccoglie alunni di un vasto territorio che va da Agrigento a Caltanissetta e provincia.

Durante il 3°,  4° e 5° anno gli studenti legano alla preparazione teorica anche quella pratica attraverso la realizzazione di progetti di alternanza scuola – lavoro.

Quest’anno le aziende coinvolte nel progetto: “Eventi in musica e… non solo!” sono la Massimo Pastorello management e il Coro polifonico “Don Milani”; la classe impegnata è la IV A musicale.

Grazie a questa collaborazione gli studenti del Liceo musicale integreranno le loro conoscenze con i seguenti argomenti:

Tecniche di comunicazione

La progettazione

L’attività del service

Grafica e pubblicità

Le forme di divulgazione degli eventi nella storia

I docenti coinvolti nel progetto sono: Aurelia Armatore e Rosa Maria Chiarello come tutor d’aula, Massimo Pastorello come tutor d’azienda e Ernesta Musca, Manuela Giglia e Enrico La Cognata impegnati su temi teorici. Al termine del percorso lo studente: dovrà saper progettare un evento; dovrà saperlo diffondere con linguaggio e tecniche adeguate; dovrà saper usare e gestire luci, microfoni, amplificazioni, mixer; dovrà saper elaborare un volantino e un depliant di sala; dovrà conoscere le varie tecniche di pubblicizzazione di un evento; dovrà saper riprodurre l’evento in video e in foto

Al termine del percorso, verrà rilasciata a ciascun allievo una certificazione finale predisposta congiuntamente dalla scuola e dall’azienda. Gli studenti, attori di questo progetto sono: Calì Giuseppe, Costanzo Selene, Di Lucia Gioacchino, Farrauto Laura, Giaccio David, Gruttadauria Vanila, La Pusata Davide, Marchese Iris, Messana Calogero, Middione Alessia, Palmeri Loris, Pappalardo Cecilia, Tosto Paola.

Giorno 31 i ragazzi saranno presenti alle prove e all’evento del Med Moda che si svolgerà al Teatro “Margherita” di Caltanissetta.

Condividi