In India si muore di selfie. La moda dell’autoscatto in situazioni estreme è di tendenza tra i più giovani, che sfidano i pericoli per una foto fuori dal comune, ma ci lasciano la vita. L’ultimo episodio è accaduto a New Delhi: un gruppo di adolescenti si sfidava tra i binari ferroviari a colpi si scatti cercando di ritrarsi con il treno che sopraggiungeva alle spalle. Due di loro hanno evitato il primo, ma sono stati centrati in pieno dal convoglio che proveniva dal lato opposto. Altri sono gli episodi simili in tutto il Paese che conquista il primato mondiale di maggior numero di morti per selfie.
“Mentre scattavano foto, i ragazzi hanno visto il treno arrivare verso di loro e sono spostati. Ma un altro convoglio provenivano dalla parte opposta e due di loro sono stati investiti”, ha riferito un ufficiale di polizia ferroviaria a The Indian Express. “Abbiamo recuperato lo smartphone dei ragazzi che è stato utilizzato per i selfie tra i binari e con i treni in corso – ha aggiunto il vicecommissario Ahmed Parwaiz all’Hindustan Times. – Nella sua memoria abbiamo trovato immagini e video. Il video è stato inviato ad analizzare, mentre le fotografie confermano che i giovani stavano saltellando da un binario all’altro”.
L’anno scorso altri due giovani avevano perso la vita mentre scattavano selfie “estremi” in un fiume in piena in una parte remota dello Stato settentrionale dell’Uttar Pradesh, quando sono stati travolti dalla furia delle acque.
La polizia di Mumbai ha messo in allerta su 15 luoghi dove può essere pericoloso scattare selfie, dopo che una 18enne annegò in mare per questo motivo.
Uno studio congiunto della Carnegie Mellon University e dell’Indraprastha Institute of Information di Delhi ha riportato che 76 dei 127 “morti di selfie” a livello globale tra il 2014 e il 2015 erano stati registrati proprio in India. (Fonte tgcom24.mediaset.it)