CALTANISSETTA – Giornata di intenso lavoro per le forze dell’ordine e per i vigili del fuoco. Una giornata che non finisce mai: questa notte nuova allerta meteo e per sabato 7 gennaio previsioni del tempo che annunciano nuove nevicate e dunque il permanere dello stato di emergenza. Polizia e carabinieri si sono sobbarcati con professionalità e disponibilità, oltre le normali incombenze di servizio legate alla sicurezza, tutta una serie di interventi resi necessari dalle inusuali condizioni meteo: medici da accompagnare in ospedale o categorie particolari di lavoratori che necessitavano del supporto e dell’assistenza delle forze dell’ordine. Analogo impegno nelle pattuglie della polizia municipale che già erano state allertate.
Purtroppo molti degli interventi effettuati dalle forze dell’ordine sono stati cagionati dalla superficialità di alcune persone che nonostante i ripetuti inviti a limitare gli spostamenti ed a utilizzare le catene, emanata a tal proposito dal sindaco Ruvolo un’ordinanza, hanno deciso di prendere l’auto con il risultato di rimanere bloccati: sono piovute ai centralini centinaia di telefonate di soccorso di automobilisti “stoppati” dalla neve. Grossi disagi in particolare sulla strada SS. 640 che in alcuni tratti (da contrada Favarella fino allo svincolo di Canicattì) presenta il manto stradale ghiacciato. L’Anas è al lavoro ma le continue nevicate rendono l’intervento più difficile; si segnalano molti mezzi “posteggiati” ai bordi della carreggiata. Anche nelle strade cittadine le forze dell’ordine hanno effettuato molti interventi per aiutare nisseni in difficoltà.
Altrettanto sostanzioso ed impegnativo il lavoro svolto in questa lunga giornata dai vigili del fuoco: encomiabile il loro lavoro ed il comando ha sottolineato come si sia trattato di interventi ‘prevedibili’ in considerazione delle abbondanti nevicate. Poco meno di cento interventi, tenendo conto anche di quelli effettuati in provincia oltre che nel capoluogo (Villalba, Vallelunga e Mussomeli); sovente si è trattato di recuperare famiglie bloccate (anche con bambini) a bordo di automezzi “fermati” dalla neve: circa 70 persone. Spesso lavori di pulitura delle strade bloccate da rami o tronchi caduti. In un caso, a Mussomeli, i vigili del fuoco hanno anche liberato un’ambulanza che aveva spezzato le catene. Era stato predisposto un servizio che, nonostante l’emergenza e l’enorme mole di lavoro, ha retto bene: le 4 squadre di Caltanissetta, sono state supportate da squadre di Mussomeli, di Palermo ed Agrigento.
Tutto sommato la situazione seppur grave sotto il profilo meteo è stata ben fronteggiata dall’Amministrazione e dalle forze di polizia: nessun incidente di rilievo o feriti gravi.
Sabato 7 gennaio le previsioni indicano ancora probabili nevicate: invito alla cautela, ad evitare gli spostamenti, ad utilizzare l’auto soltanto se muniti di catene come previsto dall’ordinanza sindacale.