Salute

“Tutti dentro!”, si conclude al “Volta” il progetto partecipazione studentesca

Redazione

“Tutti dentro!”, si conclude al “Volta” il progetto partecipazione studentesca

Ven, 16/12/2016 - 21:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Tutti Dentro! Questo il titolo della performance teatrale, scritta e diretta da Stefania Zigarella, regista della compagnia teatrale Salto nel vuoto, messa in scena da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico A. Volta, a conclusione del progetto Studenti protagonisti per una scuola aperta e partecipata.

Il progetto, attivato già nel febbraio 2016 e coordinato dalla professoressa Maria Giulia Palermo, ha usufruito di un finanziamento ministeriale, essendo stato selezionato a livello nazionale in base al bando M.I.U.R. Partecipazione studentesca. Due i moduli previsti nell’ambito del percorso: uno per gli studenti del triennio, che, grazie al partenariato con l’associazione Libera, durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato a seminari formativi di educazione alla legalità e ad incontri con parenti di vittime della mafia locale: Franca Pepi, Monica Scifo e Chiara Frazzetto; questo modulo ha visto come attività conclusiva la partecipazione del gruppo del Volta alla manifestazione del Ventuno Marzo, tenutasi quest’anno a Messina e organizzata annualmente da Libera in commemorazione delle vittime di tutte le mafie.

Differenziato e specifico il modulo per gli studenti del biennio, basato comunque sul medesimo denominatore comune: l’etica della partecipazione democratica e la concezione della scuola come spazio aperto alle istanze formative dei discenti. Il modulo ha previsto una prima fase formativa, curata dalla dottoressa Gloria Messina, psicoterapeuta, nonché consulente del servizio C.I.C. del Volta, la quale ha condotto un laboratorio sulla gestione e sulle potenzialità delle emozioni dell’età adolescenziale, con particolare riferimento a quelle, positive e negative, vissute nell’ambiente scolastico.

Conclusa questa fase, gli studenti, guidati dalla regista Stefania Zigarella, hanno intrapreso un laboratorio di teatro sperimentale, analizzando l’approccio psicologico nell’affrontare situazioni di profonda emotività, come quelle scolastiche e adolescenziali. Nella performance conclusiva Tutti Dentro! gli studenti hanno inscenato una tipica giornata pervasa dalla tensione cagionata da una verifica scolastica, impersonando vari stati d’animo: rabbia, paura, dubbio, coraggio, ansia e altri. Varie e coinvolgenti le tecniche comunicative utilizzate nello spettacolo: lo svolgimento di una canonica verifica scritta di latino è stata infatti rappresentata con toni comici, a tratti surreali, parossistici e con un intenso movimento scenico e frequenti intermezzi musicali.

Altissimo l’indice di gradimento delle attività svolte per entrambi i gruppi di studenti, del triennio e del biennio, con punte di autentico entusiasmo per il gruppo di allievi-attori guidati dalla regista Zigarella: Benedetta Cascio, Luca Di Prima, Andrea Guida, Michele Miraglia, Carlotta Montagnino, Simone Morreale, Lucia Ragusa, Veronica Sardo, Gaia Scarlata, Federica Scuzzarella e Giovanni Sillitti. La performance Tutti Dentro! ha riscosso un forte successo tra le classi che hanno assistito allo spettacolo e, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, questo coinvolgimento dimostra quali grandi potenzialità la scuola possa esprimere e quanti benefici formativi siano riservati allo studente che accetta di mettersi in gioco, coniugando lo studio con le attività proposte dalla scuola stessa.