Sonnenglas: La lampada solare di design

Quello che a prima vista sembrerebbe un comune barattolo di vetro in realtà cela una lampada a LED alimentata ad energia solare.E’ così che un normale barattolo in vetro del tipo di quelli dotati di chiusura ermetica e utilizzati per contenere alimenti, vernici o piccola utensileria, in realtà ha la particolarità di essere una vera e propria lampada green.

La lampada Sonnenglas ha come filosofia una profonda amicizia con l’ecologia coniugata a un’alta tecnologia nello sviluppo.
Un’opera di design molto apprezzata, il suo successo sembrerebbe proprio risiedere nella sua semplicità e funzionalità: la bellezza nostalgica del baratto di vetro con gancio di chiusura, il rispetto riservato all’ambiente e una alta qualità della sua durata.

Anche il suo funzionamento è estremamente semplice: la lampada di giorno raccoglie la luce solare e la restituisce la sera; per una carica completa basta lasciare il barattolo aperto per circa 3 ore esposto alla luce solare diretta, dopodiché avremo circa 5 ore di luce.
Può per altro, essere riempita con ciò che più si preferisce, sabbia, fiori o conchiglie costituendo così non solo un elemento funzionale ma anche decorativo per chi vuole dare un tocco personalizzato all’ ambiente. Le luci sono protette in caso di pioggia o umidità grazie alla guarnizione in gomma che costituisce un ottimo isolante.

Sonnenglas può essere anche utilizzata nei periodi invernali quando la luce non è molta, ciò è reso possibile attraverso il comodo kit USB di ricarica dato in datazione. Si può comprare su Amazon.it per una cifra che si aggira sui 30,00 euro.
Risparmio ed efficienza in arrivo dal Sudafrica, dove l’azienda tedesca Sonnenglas dal 2011 coinvolge artigiani locali, donando loro una preparazione lavorativa e un’assicurazione: l’azienda ha creato un fondo che finanzia la formazione dei lavoratori nella matematica e nell’acquisizione della lingua inglese. Finora la fabbricazione delle lampade ha contribuito alla crescita del mercato occupazionale, portando 60 nuovi posti di lavoro.

Condividi