CALTANISSETTA. Con una capienza di cinquecento posti il centro di Pian del Lago è uno dei più grandi dell’ isola. I tre padiglioni che ospitano gli extracomunitari sono da anni sempre al limite del numero consentito tant’ è che la Prefettura, d’ intesa con le autorità comunali, quando la situazione era quasi al collasso ha dovuto approntare centri di accoglienza provvisori esterni (nel capoluogo all’ ex Boccone del Povero, via Niscemi e istituto Testasecca) alcuni dei quali in alcuni centri vicini (Gela, San Cataldo, Serradifalco, Mazzarino).
“Non ci sono situazioni di emergenza – ha dichiarato il primo dirigente Michele Emma, responsabile della divisione Pasi della questura – e questo grazie al drastico calo dei trasferimenti di immigrai sbarcati sulle coste isolane. Niente a che vedere insomma con la situazione dell’ estate 2014 quando in aperta campagna dormivano oltre trecento extracomunitari poi fatti sgomberare e smistarli in altri centri del nord Italia”. (di Stefano Gallo, fonta gds.it)
View Comments
Nell'articolo , la parte sulla costrizione delle autorita a dover reperire centri di accoglienza PROVVISORI, è da morire dalle risate......!!!!!!
Comunque nell'elencazione dei "centri provvisori" avete dimenticato l'INTERO CENTRO STORICO.