CALTANISSETTA – Il laboratorio è una realtà esistente, una ricca risorsa all’interno dell’istituto Manzoni -Juvara di Caltanissetta che, da diversi anni, impegna gli alunni diversamente abili in attività manipolative – creative.
Luogo non solo del fare, del pensare, dell’ideare, del costruire, del mettere insieme, ma un luogo dove grazie all’altro, si completa la dimensione dell’essere umano.
Ed è proprio in quest’ottica che si è realizzata un’atmosfera davvero magica e natalizia,
grazie all’iniziativa dei docenti di sostegno che hanno coinvolto gli alunni nella creazione di addobbi natalizi fantasiosi e originali.
Gli alunni hanno mostrato, in itinere, un crescente entusiasmo e creatività e i lavori sono stati uno strumento per creare momenti di condivisione, di divertimento, di socializzazione, di collaborazione e di aiuto reciproco.
I prodotti finali sono stati le decorazioni di un albero di Natale realizzate con vari formati di pasta e, inoltre, un altro albero in cartone interamente ricoperto da un tappeto di foglie argentate.
Questa esperienza ha valorizzato le diverse intelligenze e le peculiari specificità degli alunni, protagonisti di una” scuola che è per tutti.”