CALTANISSETTA – Il Movimento Cinque Stelle di Caltanissetta, tramite il proprio Portavoce in Consiglio Comunale Giovanni Magrì, interviene nel dibattito relativo all’area di Monte Sant’Anna e all’antenna e agli immobili sulla stessa insistenti di proprietà di Rai Way.
“Riteniamo innanzitutto – dichiara consigliere grillino – che sia necessario adottare tutti quegli atti che possano consentire di tutelare l’area ed evitare che possa essere oggetto di fenomeni di speculazione edilizia”.
“Riteniamo poi – continua l’esponente a cinque stelle – che sia opportuno, prima di prendere qualsiasi decisione in merito all’acquisto o meno dell’area e alla dismissione o meno dell’antenna, ascoltare i Cittadini. Proponiamo quindi di indire una consultazione popolare, ai sensi degli articoli 56 e 60 bis dello Statuto Comunale, chiamando tutti i Cittadini di età non inferiore a sedici anni ad esprimersi direttamente in proposito, sulla base di una o più proposte chiare e dettagliate sotto l’aspetto dei costi edei ricavi, delle fonti di finanziamento, delle modalità di gestione e dei requisiti di sicurezza”.
“Poiché tale strumento di partecipazione democratica – conclude Giovanni Magrì – è previsto, come detto, dallo Statuto Comunale, ma non è disciplinato nel dettaglio, abbiamo pure depositato presso l’Ufficio di Presidenza delConsiglio Comunale una proposta di regolamento al riguardo, che è possibile visionare sulla nostra pagina internet www.m5scaltanissetta.it e che potrebbe essere adottata in tempi brevi, anche ai fini di qualsiasi altra futura evenienza”.