Salute

Il laboratorio teatrale del liceo “A. Volta” augura buone feste con Christmas Carol

Redazione

Il laboratorio teatrale del liceo “A. Volta” augura buone feste con Christmas Carol

Ven, 23/12/2016 - 17:32

Condividi su:

CALTANISSETTA – Costantemente attivo il laboratorio teatrale del Liceo Scientifico A. Volta, che lunedì 19 dicembre ha rappresentato la pièce Christmas Carol. L’allestimento dello spettacolo, coordinato dalla professoressa Paola Fazia, collaboratrice della Dirigenza, si è avvalso della regia del prof. Giuseppe Rap ed è stato liberamente ispirato all’omonimo racconto di Charles Dickens ed alla famosa trasposizione cinematografica, firmata dal regista Robert Zemeckis nel 2009.

La vicenda di Scrooge, il protagonista che, impersonato dallo studente Giuliano Guarino, si evolve da personaggio cinico a depositario di una profonda umanità, è stata uno strumento efficace per stimolare gli studenti a riflettere in modo diverso sul significato del Natale e per mettere in gioco quelle competenze, emotive e recitative, necessarie per affrontare il palco scenico. Obiettivo raggiunto, se si pensa che il gruppo teatrale del Volta negli ultimi anni ha visto crescere la partecipazione degli studenti ai Laboratori teatrali ed ha pertanto incrementato la sua attività, proponendo vari soggetti teatrali che spaziano da performance più impegnate, come La parola ai giurati, a quelle più amene, come la rivisitazione ironica della fiaba di Cappuccetto rosso, rappresentata dal Laboratorio di marionette delle classi prime, con il coordinamento della prof.ssa Tina Duminuco.

La messa in scena di Christmas Carol, come affermato dal Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, ha creato un autentico spazio di riflessione sull’attualità, uno strumento di forte socializzazione e di condivisione tra tutte le componenti dell’istituto. Basti pensare che nel cast hanno recitato i docenti Adriana Valenza e Giuseppe Di Martino e studenti provenienti da varie classi. Oltre al già citato Graziano Guarino, gli allievi coinvolti sono stati Samuele Fischetti, Luca Catino, Marta Caruana, Giovanni Sillitti, Carlo Cimino, Martina Ragusa, Nicoletta Pana, Giuseppe Di Gangi, Giulia Taurasi, Giorgio Cardaci, Elia Campione, Letizia Bruccoleri, Maria Lombardo (addetta anche ai costumi), Alfonso Montalto, Michele Melfa, Alessandra Blandino, Clizia Manganaro, Paola Pecoraro, Noemi La Magna, Giuseppe Giordano, Alessio Curatolo, e Federico Cumbo(tecnico di scena) e Mattia Pulizzi,  tecnico audio-video.

La performance è stata il momento più significativo dell’evento organizzato al Volta per il tradizionale scambio di auguri natalizi tra docenti, studenti e famiglie.