“G. Verga”: “Lavoro su di me per conoscere l’altro”, attivo lo Sportello Socio Educativo

CALTANISSETTA – E’ stata avviata l’attività prevista dal Progetto “Lavoro su di me per conoscere l’altro”, promosso dall’Assessorato Regionale alla Famiglia e Politiche Sociali a favore della Associazione Psicologia in Azione. L’attività ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Caponnetto e nello specifico del plesso della scuola Media “Verga” di Caltanissetta.

Valida la partecipazione dei Giovani, che animati dagli Esperti dottoressa Malfitano Maria Assunta e dottor Baglieri Vincenzo, coadiuvati dalla fondamentale presenza del Preside Lomonaco e dai collaboratori professoressa Salvina Cusimano e professor Pino La Porta,  hanno avuto modo di riflettere circa il fenomeno del bullismo.

Il progetto, prevede infatti, diverse azioni, funzionali a promuovere la Legalità nei Giovani, affrontando svariate tematiche e coinvolgendo inoltre i Genitori, a mezzo workshop con cadenza mensile e successivi laboratori all’interno delle classi.

“Siamo ben lieti di aver partecipato al Progetto in qualità di partner e il successo del progetto inizia a manifestarsi sin da subito, vista l’effettivo coinvolgimento dei Ragazzi” – dichiara il Preside.

“Invitiamo i Genitori alla massima partecipazione durante gli incontri a Loro rivolti, affinchè possa avviarsi un concreto patto di alleanza funzionale ad educare i più Giovani” – aggiunge la Prof.ssa Cusimano.

Il calendario di tutte le attività previste è pubblicato sul sito istituzione dell’Istituto Scolastico e si prevede già da Gennaio, l’ampliamento delle medesime, grazie alla disponibilità delle Istituzioni Locali funzionali a sostenere lo scopo progettuale di promozione della Legalità nei Giovani.

Condividi