“Lo spirito del Natale – possiamo crearlo insieme! Perché questo albero? Non sarebbe bello camminare per strade che siano belle e pulite, soprattutto quando trasudano spirito natalizio e gioia? Ovunque si vedrebbe gente felice e si sentirebbe il rispetto per la propria città. Il Natale è arrivato a Mussomeli – belle decorazioni sono state installate in strada, il bellissimo albero e i mercatini di Natale, durante la II sagra della Guastella, ci hanno fatto assaggiare questa bellissima atmosfera. Ma per qualche strano motivo, purtroppo, continuiamo a vedere molte strade sporche. Perché è così e cosa ci spinge ad abbandonare i rifiuti per le strade?
Passeggiando per le strade di Mussomeli è possibile trovare diversi cestini e cassonetti,
Buone notizie: mantenere il nostro ambiente di vita pulito e salutare non è affatto difficile.
Abbiamo tantissime scelte per riutilizzare la spazzatura che creiamo quotidianamente. Per esempio gli avanzi di cibo possono essere usati per creare compost, ovvero un ingrediente fondamentale per l’agricoltura organica.
Bottiglie di vetro e di plastica vuote possono essere riutilizzate per contenere succhi freschi e salse che prepariamo a casa. Noi siciliani, ad esempio, siamo maestri nel riutilizzo delle bottiglie di birra per conservare il vino casereccio o la buonissima salsa di pomodoro!
I sacchetti di plastica invece possono essere usati più volte per andare a fare shopping e la spesa. Utilizzare la stessa borsa è in realtà sia eco-friendly che “friendly” per il portafogli. I prodotti di carta e i volantini possono essere utilizzati per creare decorazioni per la casa, impegnando i bambini a creare qualcosa con inventiva e creatività.
Riciclare spazzatura a casa aiuta a salvare il nostro ambiente e ci fa anche risparmiare – la vecchia carta diventa nuova, la plastica può diventare tessuto e diverse lattine possono diventare materiale da costruzione. Basta curiosare su internet per scoprire le migliaia di utilizzi diversi dei rifiuti.
I volontari internazionali della Strauss vogliono contribuire attivamente alla vita di Mussomeli. Così, insieme ad Arcistrauss, hanno deciso di raccogliere quante più bottiglie di plastica e costruirci un albero di Natale. Questo è un esempio tangibile di come possiamo riutilizzare la spazzatura che produciamo ogni giorno.
Forse quest’albero ci aiuterà a ricordare come, attraverso un lavoro di cooperazione che impegna tutti i cittadini di Mussomeli, dai più piccoli ai più grandi, si possa creare gioia e felicità anche con materiali molto semplici e poveri .
Il nostro grazie va infatti a tutti coloro che fin da subito hanno sostenuto la nostra iniziativa, aiutandoci a collezionare quante più bottiglie possibili: