CALTANISSETTA – Caltanissetta vuole essere pervasa dallo spirito natalizio ed in aiuto del capoluogo nisseno, di Babbo Natale e degli Elfi, è giunta la V Commissione consiliare che ha fatto da tramite tra vari gruppi organizzativi, associazioni ed anche commercianti (scopriremo dopo in quanti e come hanno aderito) per predisporre un programma di eventi noto come “Caltanissetta Città di Natale”. L’iniziativa prenderà il via il 17 dicembre e si protrarrà fino al 26 dicembre. Notevole l’impegno profuso per questa serie di eventi che dovrebbero propagare per il centro storico (piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto) il clima natalizio. E’ stata creata anche la pagina facebook Caltanissetta Città di Natale nella quale è stato pubblicizzato un simpatico promo (di origine sconosciuta) che ha ottenuto oltre 9mila visualizzazioni. L’incantesimo del Natale con le sue luci, i suoi colori e personaggi tipici riscalderà le vie del centro storico di Caltanissetta, trasformando Piazza Garibaldi e tutte le strade del centro nella magica “Città di Natale”. L’impegno di spesa del Comune dovrebbe essere di circa 40mila euro.
La suddetta pagina racconta che “La città del Natale” si presenterà come un vero e proprio parco tematico, in grado di trasformare grandi e piccini nei protagonisti della favola più bella di sempre: il Natale.“La casa di Babbo Natale” sarà il cuore del villaggio: costruita negli spazi del palazzo Comunale, è stata pensata per offrire un percorso emozionale con le sue diverse ambientazioni e scenografie di grande impatto visivo.
Sarà possibile visitare «la stanza di Babbo Natale», «il laboratorio degli elfi», «l’ufficio postale», «la fabbrica dei giocattoli» ed «il salotto delle fiabe». I bambini potranno incontrare il vero Babbo Natale e consegnare le loro letterine natalizie.
Nel villaggio si prevede, per tutta la durata della manifestazione, una programmazione quotidiana di eventi ed attività, sia per adulti che per bambini, grazie ad un nutrito staff di esperti animatori, artisti di strada e musicisti che allieteranno e coinvolgeranno i visitatori. Non poteva mancare l’area destinata ai «Mercatini del Villaggio di Babbo Natale». Numerosi stand espositivi ospiteranno esercenti ed associazioni di diversi settori dell’artigianato e della cucina locale. I visitatori avranno l’opportunità di passeggiare tra le casette in legno addobbate con decorazioni natalizie, respirare i profumi delle eccellenze gastronomiche tipiche, sorseggiando un bicchiere di vin brûlé e curiosare tra i tanti prodotti artigianali del nostro territorio. “Il Christmas Park” sarà invece il luogo dove i più piccoli potranno svagarsi e divertirsi con le giostre natalizie e provare il brivido del parco avventura. Il trenino degli elfi darà la possibilità di attraversare il villaggio insieme ai magici personaggi delle fiabe che condurranno i nostri piccoli alla scoperta della città, in maniera ludica ma istruttiva. Corso Vittorio Emanuele si trasformerà in una “Galleria a cielo aperto”, dove numerosi artisti provenienti da tutta la Sicilia dipingeranno su grandi tele. Anche i visitatori avranno la possibilità di lasciare un pensierino, scrivendo su una tela bianca a loro dedicata. Le vie del villaggio saranno popolate da elfi, fate, trampolieri, maghi e personaggi Disney.
Ci sarà inoltre la piazza incantata, l’albero dei desideri, la porta magica, la carrozza di Babbo Natale, la casa degli elfi e tanto altro ancora.
Quest’anno dunque il Natale ha deciso di fermarsi a Caltanissetta nella magica “Città di Natale”… Aspettiamo grandi e piccini per festeggiare tutti insieme!
Babbo Natale sorpreso ed entusiasta di tutto questo, sta già facendo dei sopralluoghi a Caltanissetta, svolazza con la sua slitta intorno all’antenna Rai per verificare eventuali criticità durante il volo notturno del 24 dicembre. A tal proposito un lettore ci ha inviato un video inedito che pubblichiamo.
I nisseni sono speranzosi sulla riuscita dell’evento. Certo, non per essere pignoli, però per le grafiche si poteva evitare di utilizzare quella del film natalizio del 2013 “Il segreto di Babbo Natale”, però si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera.