Salute

Caltanissetta, Cercatori di Bellezza al liceo classico paritario “P. Mignosi”

Redazione

Caltanissetta, Cercatori di Bellezza al liceo classico paritario “P. Mignosi”

Lun, 19/12/2016 - 10:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Riparte al Liceo Classico Paritario “P. Mignosi” la rassegna “Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”. La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, propone dei percorsi di letture scelte e recitate dai ragazzi del liceo, alternate a momenti musicali curati da artisti nisseni. Nata con lo scopo educativo di avvicinare i giovani alla lettura e al piacere della scoperta di nuovi e vecchi testi, la rassegna è una delle attività didattiche della scuola che coinvolge il territorio, grazie alla sinergia creata non soltanto con una rete di apprezzati musicisti del luogo, ma anche con alcune scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, che ad ogni incontro si alternano sul palco dell’auditorium del Seminario Vescovile in piazza Giovanni Paolo II (viale Regina Margherita). Un’ora e mezza di piacevole ascolto sia di testi che di brani musicali, una delle attività ricreative dello spirito tra le più apprezzate dal pubblico nisseno.

Si parte martedì 20 con il tema “Sotto lo stesso cielo, sotto la stessa stella” e l’esibizione della corale “Armonia” del liceo Mignosi; ospiti della serata anche i piccoli musicisti della scuola secondaria di primo grado “F. Cordova”.

Il secondo appuntamento è fissato per il 13 gennaio con l’intervento musicale dei “Cantamuri” e di Carlo Mistretta (giovane oboista di appena 11 anni) intorno al tema “L’amore e i dolci tormenti del Sud”.

Si proseguirà il 21 febbraio con il tema “In viaggio verso…se stessi” e l’esibizione del duo Evelyn Leone (voce) e Mily Giordano (chitarra), insieme all’esibizione delle classi musicali della scuola media “G. Carducci” di San Cataldo.

L’appuntamento seguente sarà il 13 marzo, in occasione del quale il gruppo “Vintage” si esibirà sulla tematica “La letteratura nel cantautorato italiano”, alternandosi alle classi musicali della scuola media “P. Leone” di Caltanissetta.

La rassegna si concluderà il 7 aprile con l’esibizione del duo Federica Mosa (violino) Miriana Di Pasquale (pianoforte) intorno al tema “La passione del Sud America”: ospiti i piccoli musicisti della scuola media “G. Verga”.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nell’auditorium del Seminario Vescovile e avranno luogo alle 18.30, con ingresso libero.