Caltanissetta, al via il primo torneo di Kahoot al Liceo Mignosi

CALTANISSETTA – Più di duecento alunni e dodici scuole partecipanti da tutta la provincia al primo torneo di Kahoot, l’innovativo software didattico che permette di somministrare quiz a risposta multipla. È stato il liceo classico paritario “Pietro Mignosi” a bandire il concorso, che si terrà nei locali dell’istituto di viale Regina Margherita il 14 mattina per le scuole secondarie di secondo grado e il 15 mattina per le scuole secondarie di primo grado.

Tantissime le adesioni degli allievi di varie scuole, alcuni già avvezzi a questo tipo di didattica, altri incuriositi dal gioco. Gli istituti partecipanti sono: il Liceo delle Scienze Umane “Manzoni-Juvara”, il Liceo Classico “R. Settimo”, l’Itas “L. Russo”, il Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta; l’Istituto Comprensivo di Mazzarino; l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo; l’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” plesso “G. Verga”, l’Istituto Comprensivo “V. Veneto” plesso “S. Barbara”, l’Istituto Comprensivo “Don Milani” plesso “F. Cordova”, l’Istituto Comprensivo “L. Radice” plesso “Rosso di San Secondo” di Caltanissetta.

Generosi anche i premi offerti dagli sponsor: smartphone, trolley, impianti stereo, buoni sconto e buoni acquisto vari.

Le domande a cui i ragazzi di scuole medie e superiori dovranno rispondere con i loro stessi smartphone, usati come telecomandi, saranno di italiano, latino, matematica e inglese. «Un’occasione di confronto e di crescita», tiene a precisare l’ideatore del torneo, il prof. Salvatore Vizzini, docente di latino e greco al liceo Mignosi, «nonché di apprendimento, che concorre alla ormai irrinunciabile elaborazione del pensiero divergente richiesto dalla società di oggi alle nuove generazioni».

La premiazione dei vincitori avrà luogo martedì 20 dicembre alle 18.30 nell’auditorium del Seminario Vescovile in piazza Giovanni Paolo II, in occasione del primo incontro della rassegna “Cercatori di bellezza”, organizzata anch’essa dal liceo “P. Mignosi” e giunta alla terza edizione.

Condividi