CALTANISSETTA – Si svolgerà venerdì 2 dicembre nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada il XIII Convegno Internazionale di studi sulla Sicilia antica, organizzato dalla sezione nissena di SiciliAntica. Il convegno, che gode del Patrocinio delle Istituzioni pubbliche (Soprintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta e Comune), è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Caltanissetta e la Rete Cultura Centro Sicilia.
L’organizzazione a cadenza rigorosamente annuale di convegni di studio sulla Sicilia antica (Progetto Mesogheia), che a partire dal 2004 ha fatto registrare ogni anno la presenza nella nostra città di numerosi studiosi di chiara fama per dibattere temi riguardanti l’archeologia e la storia della Sicilia antica, è senza dubbio l’impegno più consistente e qualificante di Siciliantica e ricade, quest’anno, nel ventesimo anno della costituzione dell’Associazione, fondata nel 1996 a Catania da un folto gruppo di appassionati e da subito diffusasi su tutto il territorio siciliano attraverso la formazione delle sedi locali, oggi arrivate a 43. La sede di Caltanissetta, costituitasi nel 2003, si è sempre caratterizzata per il fervore delle iniziative culturali perseguendo l’obiettivo di portare Caltanisetta alla ribalta nazionale e non solo.
Nel Convegno di quest’anno numerosi studiosi provenienti dagli Atenei siciliani, da numerose Sovrintendenze e da alcune Università d’oltre stretto discuteranno sul tema “Eracle in Sicilia. Oltre il mito: arte, storia, archeologia”, un argomento per molti aspetti nuovo che dovrebbe consentire ai partecipanti di analizzare le varie problematiche legate ad Eracle, una delle figure mitiche più interessanti e più complesse nel panorama mitico-religioso della Sicilia antica.
Ad oltre trent’anni dalla pubblicazione del contributo di Maurizio Giangiulio, “Greci e non-Greci in Sicilia alla luce dei culti e delle leggende di Eracle”, che nel 1983 proponeva una acuta analisi della presenza di Eracle in Sicilia alla luce delle fonti storiografiche e non solo, al fine di leggere all’interno del contesto siciliano le tradizioni mitico-leggendarie e i loro riflessi nell’arte figurativa e persino nella letteratura, e di vedere in quelle tradizioni la trama di riferimenti mitici in cui si inscrivevano i rapporti tra Greci e non-Greci in Sicilia, è abbastanza viva l’esigenza di una rilettura del significato della presenza di Eracle nella nostra Isola alla luce non solo dei nuovi apporti della ricerca archeologica, epigrafica e numismatica, ma anche di nuovi modelli interpretativi delle situazioni di contatto e interazione culturale fra mondo greco e realtà non greca.
Sarà strutturato in due sessioni, una antimeridiana con inizio alle ore 09,30 con i saluti istituzionali, con la presentazione del convegno da parte di Marina Congiu, Presidente della sezione nissena di SiciliAntica, e a seguire con le relazioni di Maurizio Giangiulio (Università di Trento), Lorenzo Guzzardi (Polo regionale di Siracusa per i siti culturali), Dario Palermo (Università di Catania), Anna Seminara (Università di Catania), Maria Teresa Magro (Soprintendenza di Catania), Caterina Trombi (Archeologa), Giovanni Distefano (Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali), Anna Maria Prestianni (già Università degli Studi di Messina)., La sessione pomeridiana si aprirà alle ore 15,00 con la relazione di Rosario Patanè (Polo regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna per i siti culturali); a seguire gli interventi di Orazio La Delfa (Archeologo), Flavia Frisone (Università degli Studi del Salento), Leonardo Fuduli (Museu de Arqueologia e Etnologia, USP Laboratório de Estudos sobre a cidade antiga, Labeca, University of São Paulo), Marina Congiu e Gianluca Calà (Archeologi), Barbara Cavallaro (Archeologa), Claudia D’Angelo (Liceo Classico “C.M. Carafa” Mazzarino). A conclusione del Convegno la recitazione di alcuni versi della tragedia “Eracle” di Euripide, a cura di Orsola Cacicia e Salvatore Saporito, e la presentazione di alcuni poster a cura di Luigi Garbato (Rete Cultura Centro Sicilia) e Massimo Arnone (SiciliAntica di Caltanissetta).
In occasione del convegno sarà presentato il volume di Atti del XII Convegno di studi svoltosi l’anno scorso sul tema “Le grandi battaglie della storia antica di Sicilia” edito da Sciascia Editore.
Il comitato organizzatore del convegno è composto da alcuni soci dell’Associazione SiciliAntica di Caltanissetta di cui è presidente la Dottoressa Marina Congiu: Massimo Arnone, Calogero Cammarata, Silvana Chiara, Marina Congiu, Stefania D’Angelo, Michelangelo Lacagnina, Calogero Micciché, Sergio Milazzo, Simona Modeo, Emanuele Riccobene.