Workshop “Fare impresa per bene”:a Caltanissetta Scuola di Formazione Fair Sud
CALTANISSETTA – Dall’esperienza del Centro Studi Community nasce la Scuola di Formazione Filosofica e Manageriale di Fairsud, un laboratorio di sperimentazione scientifica che vede il contributo di docenti delle Università di Palermo e di Padova. L’obiettivo? Esportare i paradigmi del non profit nel Sud Italia e nel meridione di Francia, Spagna, Portogallo e Grecia.
“Fare Impresa, per bene, modelli di business, etica, sviluppo locale”, è il titolo del primo workshop che la scuola di formazione filosofico manageriale del progetto Fair Sud organizza sabato 19 Novembrenella sala conferenze del Centro Servizi della Cooperativa Etnos in Via Aci n.18 Caltanissetta
Il Programma della mattina dalle 9.45-13.00 prevede l’introduzione di Federico Spazzoli, Presidente Communty Centro Studi e Fondatore Fair Sud:, che parlerà dei nuovi paradigmi aziendali per lo sviluppo locale, il non profit e i beni relazionali. Seguirà Piero Cavaleri, psicologo-psicoterapeuta e didatta ordinario presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCCY di Siracusa: che tratterà il tema: “Dalla svolta relazionale ad una svolta etica, per una teoria del riconoscimento nel contesto lavorativo”. Valerio Lacagnina e Michele Tumminello, ricercatori a tempo indeterminato in Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, parleranno dell”importanza di un approccio quantitativo in ambito aziendale. Umberto Di Maggio, PhD, Sociologo, dottore di ricerca in politiche sociali e sviluppo locale. Mentor per lo startup d’impresa innovativa, tratterà il tema “I beni liberati. Il riutilizzo innovativo dei patrimoni confiscati alle mafie nella ri-generazione territoriale e per lo sviluppo locale” A seguire Rosario Sapienza, Presidente e cofondatore di Impact Hub Siracusa:
parlerà dell’impresa sociale di nuova generazione: esperienze europee a confronto. Concluderà la sessione mattutina del workshop Pasquale Tornatore, consulente di comunicazione e marketing: che parlerà del “Lavorare con lentezza per un nuovo umanesimo in azienda”.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17 il tema dell’incontro sarà “Lo sviluppo locale”
Inizierà la serie di interventi Federico Spazzoli sul tema il non profit, il vantaggio competitivo in una situazione di crisi economica, l’innovazione sociale come nuovo modello di sviluppo della piccola e media impresa. Il caso siciliano.
A seguire il tema dell’analisi dei dati sarà sviluppata da Michele Tumminello sull’argomento “Tecniche di rete per l’analisi di dati”, e da Valerio Lacagnina sulle “Tecniche alternative di analisi dei dati”
Al termine degli interventi, alle ore 17,15 e sino alle 18 saranno tratte le conclusioni
Per informazioni per le iscrizioni (ci si può iscrivere anche la mattina del workshop), si può contattare Oriana Rovituso (Coop Etnos e responsabile Centro Sicilia fair sud) all’email: info@cooperativaetnos.it o al cell. 3806495296.