Salus Festival. gli appuntamenti della seconda giornata, giovedì 10 novembre

CALTANISSETTA – Dopo il successo della prima giornata inaugurale della seconda edizione del Salus Festival 2016, che ha registrato un’ampia partecipazione al convegno sui temi della prevenzione oncologica e le nuove frontiere dell’oncologia impreziosita dalla lectio magistralis del professor Piero Sandro Tagliaferri sull’evoluzione della prevenzione nelle malattie oncologiche, il Festival entra nel vivo della tappa di Caltanissetta con il convegno “Sport e Salute”, interamente dedicato al valore e all’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e la promozione della salute.
Il convegno inizierà alle ore 9.00 presso la Sala Giovanni Paolo II alla presenza degli alunni delle classi del triennio degli Istituti secondari superiori di Caltanissetta e in streaming con due scuole secondarie superiori della provincia di Caltanissetta. La presenza degli studenti, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, è di fondamentale importanza per la divulgazione e la diffusione del valore dello Sport per la prevenzione e dell’allenamento mentale alla pratica dell’attività fisica come volano di promozione della salute fra i giovani.
Testimonial d’eccezione saranno Pier Luigi Marzorati ex playmaker della nazionale italiana di basket, Paolo Pizzo medaglia d’argento scherma alle Olimpiadi 2016, Maurizio Randazzo medaglia d’oro scherma olimpiadi 1996 e 2000. Al convegno interverranno il prof. Antonio Palma, Professore ordinario di scienze psicologiche pedagogiche e della formazione dell’università degli studi di palermo, il dott. Roberto Pregadio, Vice governatore Panathlon Sicilia, il Delegato provinciale CONI Caltanissetta Giuseppe Iacono, Il presidente AMSD FMSI Ragusa e responsabile della medicina dello sport dell’Asp di Ragusa dott. Gaetano Iachelli, il dott. Angelo Sberna Presidente AMSD FMSI di ENNA e Responsabile di medicina dello sport ASP ENNA dott.Angelo Sberna e la dott.ssa Maria Triassi, Responsabile Medicina della sport dell’Asp di Caltanissetta e Presidente AMSD FMSI di Caltanissetta.
Il convegno sarà moderato da Gennaro La Delfa, presidente del Comitato regionale Sicilia FMSI e dal dott. Antonio Bonura Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASP di Caltanissetta.
Alle ore 11.00 la cerimonia di chiusura degli Executive master CEFPAS nel corso della quale è prevista la lectio magistralis sui temi della leadership, formazione, apprendimento ed educazione in Sanità del prof. Federico Butera, Professore emerito e presidente della fondazione IRSO – Istituto di ricerca intervento sui sitemi Organizzativi cui seguiranno gli interventi di Pier Sergio Caltabiano Direttore della formazione del CEFPAS e di Remo Bonichi, Consulente Agenas. Al termine delle lectio la consegna dei diplomi agli oltre 70 partecipanti degli Executive Master CEFPAS.
Alle 15.00 in Sala mons. Garsia il Convegno “L’adolescenza e i rischi dei nuovi media” la cui moderazione è affidata alla dott.ssa Eleonora Indorato, pedagogista, counsellor e collaboratore del CEFPAS.
Tra i relatori di rilievo nazionale e regionale, la dott.ssa Gloria Soavi Psicologa psicoterapeuta e presidente del CISMAI, la prof.ssa Ersilia Menesini dell’Università degli studi di Firenze sull’esperienza del progetto KIVA nelle scuole primarie e secondarie di 1 grado della provincia di Caltanissetta, il dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, Pedagogista e referente Progetti Bullismo Cyber Bullismo USR Sicilia Ufficio VI Ambito territoriale di Caltanissetta ed Enna, la dott.ssa Elisa Mangolo di Save the Children, la dott.ssa Gloriana Rangone del Centro Terapia dell’adolescenza di Milano, il dott. Marcello La Bella Vice questore della Polizia postale e della Comunicazione di Catania, la dott.ssa Gabriella Tomai Magistrato Minorile e l’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara Antonia Ciampi.
La seconda giornata del SALUS FeSTiVAL 2016 si chiuderà con il divertentissimo recital del dottor Antonio di Stefano autore del celebre “Stupidario Medico” nella splendida cornice del teatro Margherita. Lo spettacolo è previsto alle ore 21.00 e l’ingresso è gratuito.
Per tutte le informazioni www.salusfestival.it

Condividi