CALTANISSETTA – Sarà il Workshop Slow medicine: una “rete di idee in movimento” per una medicina sobria, rispettosa e giusta” ad aprire la terza giornata (sabato 12 novembre) di manifestazioni di SALUS FESTIVAL 2016 entrato ormai nel vivo con l’inaugurazione di Piazza della Salute in Piazza Garibaldi e presso la prestigiosa sede del consorzio universitario di Caltanissetta. I cittadini e i professionisti della Salute sono tutti inviati a partecipare al workshop sui temi della Slow Medicine che si terrà a partire dalle ore 09.30 del 12 novembre presso la Sala Monsignor Garsia. Tra i relatori il dott. Andrea Gardini, medico, fondatore di “Slow Medicine” e componente del Consiglio Direttivo Nazionale della “rete”, Domenico Colimberti – Direttore Sanitario Casa di Cura “Villa Serena”, Palermo, Giovanni D’Ippolito – Presidente Ordine dei Medici Caltanissetta
Pieremilio Vasta – Presidente Conferenza dei Comitati Consultivi Aziendali Regione Sicilia, Referente Rete Civica per la Salute, Giuseppe Petrotto – Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) Sicilia, Sebastiano Zappulla – Presidente coordinamento regionale IPASVI Sicilia, Orazio Meli – AIFI Sicilia, Francesco Sottile – Vice Presidente Slow Food Sicilia, Giuseppe Greco – Segretario regionale CittadinanzAttiva, Andrea Supporta – Coordinatore regionale Tribunale diritti del malato, Francesca Scorzoni – Area legale “Evoluzione Continua”, società di consulenza e formazione manageriale, Gaetano Satullo – Azienda Ospedaliera “Papardo”, Messina, Sergio Speciale – Associazione Culturale Pediatri Centro Sicilia.
Nel corso della mattina, in Piazza Garibaldi ambulatori aperti in Piazza della Salute grazie al contribuito dei Professionisti dell’ASP di Caltanissetta, degli Ordini Professionali. Le visite saranno ad accesso gratuito dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per tutta la cittadinanza. Negli stessi orari, i componenti delle Associazioni distribuiti nei gazebo in Piazza Garibaldi, divulgheranno corrette informazioni per facilitare la comunicazione sui corretti stili di vita e la prevenzione delle malattie oncologiche e cronico degenerative tra la popolazione.
Nel corso della mattina e del pomeriggio continua l’attività della giuria popolare e tecnica del SALUS CINE FESTIVAL, primo ed univo festival italiano del cortometraggio ispirato ai temi del benessere e della Salute nella splendida cornice del Teatro Margherita. Sarà questa la location prescelta per la premiazione del Corto vincitore del SALUS Cine festival e la consegna del premio alla carriera al maestro Giorgio Diritti, premo David di Donatello 2010 per “L’uomo che verrà”.
Alla serata parteciperà il Presidente della Regione On. Rosario Crocetta.
L’appuntamento è per le 20,30. L’ingresso è gratuito e fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni www.salusfestival.it