CALTANISSETTA – È ufficialmente partita la seconda edizione della Rassegna di cortometraggi dedicati al tema della salute e del benessere. Il SALUS CINE Festival, manifestazione unica nel panorama della cinematografia nazionale, conta quest’anno su una giuria tecnica composta da ben otto professionisti (nella foto) tra operatori della Salute e dell’industria cinematografica e televisiva tra cui Andrea Morini Responsabile Ufficio Programmazione Fondazione Cineteca di Bologna, i registi Roberto Greco, Giuseppe GiglioRosso, Andrea Maria Marchese, Beppe Manno Direttore artistico della Rassegna itinerante del cinema DOC, Mario Blandino e Daniela Falconeri rispettivamente Responsabile dell’ Ufficio Formazione Asp Caltanissetta e Coordinatore CEFPAS di Caltanissetta, Salvatore Buccoleri Associazione Laboratorio dei Sogni che organizza il Kalat Nissa Film Festival e Pier Sergio Caltabiano Direttore della Formazione del CEFPAS.
“Il Salus CineFestival – ha detto il suo ideatore Pier Sergio Caltabiano – è più che una rassegna cinematografica: è uno strumento importantissimo per la promozione dei corretti stili di vita e di promozione della salute che utilizza il linguaggio efficace delle immagini e del racconto, traendo la sua forza dalla spinta emozionale ispirata dalle storie raccontate dai registi e dagli interpreti dei 20 corti in gara, valutati, oltre che dalla giuria tecnica, anche dalla giuria popolare composta da studenti universitari, studenti delle Scuole secondarie secondo grado accompagnati dai loro insegnanti. Quest’anno – ha concluso il direttore Caltabiano – il Cine Salus Festival, oltre alla sua composita articolazione di “vision e debriefing” dei corti e dei lungometraggi guidata da alcuni professionisti del mondo della salute che hanno accolto il nostro invito a partecipare, sarà impreziosito dalla presenza del maestro Giorgio Diritti, premio “David di Donatello” 2010 per la splendido film “L’uomo che verrà”.
Nel corso della serata finale, in programma sabato 12 novembre, presente anche il Presidente della Regione On. Rosario Crocetta a suggello della sfida accolta dalla Regione Siciliana e dal Sistema Sanitario Regionale di investire in prevenzione e i cultura della Salute”. Nel corso della serata finale, il premio al miglior cortometraggio sul tema della Salute e la consegna del Premio alla carriera al maestro Diritti.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni tel. 0934/505821 o botta@cefpas.it