Ad introdurre gli atleti è stato Fabrizio Santangelo, responsabile dell’ufficio per le attività sportive. Le Fiamme Rosse, che affiancheranno i gruppi sportivi presenti sul territorio, rappresenteranno i Vigili del Fuoco nelle gare di canottaggio (con Eleonora Trivella e Paola Piazzolla), nella lotta (Ruben Marvice), nel nuoto (Lorenzo Mora e Simona Quadarella), nella pesistica (Federico Moriconi), nella scherma (Alberto Arpino e Lucia Lucarini), nel taekwondo (Antonio Flecca), nel tiro a volo (Diego Meloni) e nei tuffi (Mattia Placidi). Il ministro Alfano ha premiato quindi 12 tra atleti e allenatori che si sono particolarmente distinti, nell’arco dell’anno, a livello internazionale. Tra i premiati anche il nisseno Giovanni Scarantino, ex pesista ed adesso allenatore, che vanta ben sei partecipazioni alle olimpiadi: tre come atleta e tre come tecnico azzurro.
All’inaugurazione hanno preso parte anche due campioni olimpici come Nino Benvenuti e Klaus Dibiasi e Gennaro Cirillo, che partecipò a Los Angeles 1984, che hanno prestato servizio come vigili del fuoco ausiliari. Presente anche Laura Comi, Etoile e Direttrice del Teatro dell’Opera di Roma.
Ad utilizzare per primi il campo di calcio sono stati i rappresentanti dell’Associazione Calcio e Solidarietà Giornalisti Rai, la squadra dei Vigili del Fuoco e quella dell’Italian Attori che hanno dato vita a un triangolare. Nel pomeriggio, oltre 120 atleti si sono invece sfidati nel 7° campionato italiano VVF di fondo su pista.