Roberto Caruana è il nuovo presidente regionale di Terranostra, l’associazione che raggruppa gli agriturismi della Coldiretti.
Caruana, che è anche presidente della Coldiretti di Agrigento, è stato eletto dal Consiglio. E’ titolare di un’azienda agrituristica ed è stato un pioniere della coltivazione di uva biologica. La Sicilia – ha commentato il neo presidente regionale – negli ultimi due anni ha incrementato notevolmente le presenze turistiche e conferma il dato nazionale che nel decennio registra un aumento dei vacanzieri del 33 per cento. L’Isola – aggiunge – deve riuscire a crescere investendo proprio nel turismo ambientale cogliendo le opportunità garantite dalle norme che oggi potenziano le attività dell’azienda agricola. C’è un altro dato importante e cioè il forte incremento della spesa turistica per cibi e bevande. Circa un terzo del budget di italiani e stranieri in vacanza estiva nel territorio nazionale è destinato alla tavola per consumare pasti
Il mutamento cultuale in corso è indirizzato alla ricerca del benessere e gli agriturismi siciliani hanno tutte le carte in regola per essere pronti ad aggredire il mercato – conclude Caruana – ma occorre potenziare i controlli per combattere l’abusivismo e garantire servizi adeguati a chi investe. Il potenziamento delle infrastrutture, l’attenzione alle arterie viarie interne, sono altre carenze che devono essere superare se si vuole davvero che questa Regione cresca nel settore vocato.
Durante i lavori è stato eletto come vicepresidente Pietro Petrolo di Ragusa.