CALTANISSETTA – Fin dalle 9.00 il fermento degli organizzatori in mezzo agli sguardi attonito della gente. La macchina della PIAZZA DELLA SALUTE si è messa in moto. Le Associazioni hanno fatto rete con l’ASP 2 CL, grazie al lavoro dei professionisti del territorio, e con tutti gli altri organizzatori dell’evento SALUS FESTIVAL promuovendo tantissimi servizi nel cuore storico della città. Momento ricco di opportunità che i Direttori dell’ASP 2 di Caltanissetta, Carmelo Iacono Direttore Generale e Marcella Santino Direttore Sanitario, hanno voluto inaugurare con la loro passeggiata fra gli stand allestiti.
«PIAZZA DELLA SALUTE rappresenta ciò che sta portando avanti la nostra Azienda Sanitaria – dice Carmelo Iacono, Direttore Generale ASP Caltanissetta – già in sede di inaugurazione del Salus Festival 2016 avevo ribadito che l’ASP è “per e con la gente“: lavora per il benessere della collettività. Tantissime associazioni che operano da anni nel territorio sono presenti negli stand. Noi siamo qui per dare alla cittadinanza il messaggio che ci prendiamo cura della gente, mostriamo le potenzialità del servizio pubblico e di tutti gli organizzatori del SALUS FESTIVAL: l’Azienda che rappresento, il CEFPAS, il Comune, il Consorzio Universitario, le Associazioni del Terzo Settore e tutti gli Ordini Professionali coinvolti».
«Questa è un’azione forte per promuovere al territorio la cultura in cui crediamo: la prevenzione permette di ridurre il più possibile l’impatto e le conseguenze delle malattia ed è in grado di salvare la gente» conclude Carmelo Iacono.
«Provo ad elencare alcuni dei servizi che proponiamo nella PIAZZA DELLA SALUTE – commenta Marcella Santino, Direttore Sanitario ASP Caltanissetta – quali le visite senologiche, la prenotazione degli screening, la distribuzione kit sangue occulto, le visite diabetologiche, dermatologiche e pneumologiche, le prenotazione di tutte le prestazioni sanitarie e tanto altro».
«Puntiamo sulla salute in chiave “Benessere e Bellessere. FORMA E SALUTE FISICA E PSICHICA” – afferma Marcella Santino – Agli ambulatori incentrati sul problema salute, si aggiunge l’area dedicata agli aspetti psicologici, con il PIANETA DONNA al I piano del Consorzio Universitario, l’area per la cura della persona con il Centro TI-SANA per l’educazione alimentare, l’area estetica per le nuove forme di prevenzione e tutela di salute e bellezza, promuovendo la proiezione della propria immagine in un contesto sociale in cui si “vive meglio”.