Nel nisseno, record “differenziata”. Delia: ad ottobre la raccolta è del 73,384%

DELIA – “E’ un risultato notevole” ha detto il dirigente dell’ufficio tecnico comunale, architetto Calogero La Verde (nella foto). Un risultato che insieme alla media del 66,11%, calcolata in dieci mesi, premia il nostro lavoro, svolto con puntiglio, accuratezza e paziente dialogo con i cittadini. E’ un traguardo che ci rende entusiasti e ci motiva a migliorare sempre di più”.

Un risultato eccellente – ha detto soddisfatto il sindaco Gianfilippo Bancheri (nella foto). La media mensile registrata ha oltretutto rispettato l’indicazione della direttiva nazionale e di quella regionale. Direttive che impongono ai comuni l’obiettivo di superare il 65% di differenziata. E’ un risultato non si può certo spiegare come il frutto dell’improvvisazione ma al contrario come l’effetto di un lavoro costante che ha richiesto tanto impegno, preparazione, mezzi e personale all’altezza dei compiti assegnati. Ed anche il frutto di una efficace sinergia tra vertice politico, che da le direttive, e il vertice dirigenziale che si occupa della gestione del servizio”.

L’alta percentuale di differenziata raggiunta, al netto degli aspetti gestionali del servizio, indica pure il ruolo positivo svolto dai cittadini che hanno dimostrato di avere recepito bene il metodo della raccolta differenziata, la loro voglia di collaborazione e il grado della loro sensibilità ambientale.

“Il nostro nuovo obiettivo – ha detto il sindaco Bancheri – è ora quello di raggiungere il picco dell’80% e allo stesso tempo portare la media mensile sopra il 70%”

View Comments

Condividi