CALTANISSETTA – Al fine di promuovere e valorizzare il Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta, per attrarre un maggiore flusso di visitatori, il Direttore del Museo Arch. Giovanni Crisostomo Nucera, organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale”Creative Spaces”, presso il Museo Regionale di Caltanissetta, una mostra di arte che va dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, alla musica, con presenze artistiche locali, proponendo Quattro giornate di mostra itinerante che si integri nelle realtà locali nissene.
La mostra rientra nell’ambito della iniziative culturali promosse e organizzate dal Museo Archeologico di Caltanissetta.
Il progetto espositivo dal titolo “Mostra itinerante artisti locali” è una iniziativa singolare e fuori dagli schemi per chi visiterà l’esposizione, sia per la presenza di alcune installazioni plastiche storiche prodotte dagli artisti negli anni ed altre opere create appositamente per lo spazio museale, ma anche per l’insolita fruizione di uno spazio culturale istituzionale dedicato ai Beni Archeologici degli antichi insediamenti del territorio urbano ed extraurbano di Caltanissetta e di altri centri del territorio provinciale, dalla preistoria all’età tardo antica che in questa occasione apre le porte all’Arte contemporanea. Il suddetto evento culturale è destinato in particolare a promuovere l’educazione al patrimonio artistico culturale riconoscendone le funzioni primarie nella formazione socio-culturale, storica, estetica della cittadinanza e valorizzazione del territorio siciliano.
L’evento culturale da esporre in un luogo suggestivo quale il Museo archeologico, costituisce per la comunità nissena e per tutti gli appassionati dell’ arte in genere un appuntamento importante, in grado di richiamare Scuole, Tour-Operator ed Enti Pubblici.
L’evento culturale sarà inaugurato domenica 20 novembre 2016 alle ore 18,00, seguirà il Convegno e si concluderà con un concerto di musica da camera con clarinetto e chitarra classica. Le opere resteranno in mostra, presso il Museo Archeologico di Caltanissetta, in C.da Santo Spirito, dal 20 al 27 Novembre.