CATANIA – Si sono ribellati ai loro estorsori che li obbligavano a pagare fino a 5 mila euro di “pizzo” al mese. Quattro imprenditori di Palagonia, in provincia di Catania, più volte minacciati e picchiati, hanno deciso così di denunciare i loro aguzzini facendoli arrestare e raccontando cosa erano costretti a subire.
Si tratta di persone attive nel settore edile e commerciale che sono stati obbligati a pagare da 1.000 a 5.000 euro mensili di “pizzo”. I carabinieri di Catania hanno arrestato 6 persone legate al clan Santapaola-Ercolano, accusate a vario titolo di associazione di stampo mafioso ed estorsione con l’aggravante delle modalità mafiose.
Il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di etneo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nasce dall’esito di una attività investigativa condotta dai carabinieri di Palagonia che ha consentito di accertare le responsabilità degli indagati. Si tratta di persone vicine alla famiglia di Cosa Nostra catanese “gruppo del Calatino”. Durante le indagini sono stati documentati episodi di estorsione verso i quattro imprenditori locali.