SANTA CATERINA VILLARMOSA – Il meet up M5S di S. Caterina Villarmosa, martedì 15 novembre, ha messo in entrata al Comune una lettera di sollecito per la modifica del regolamento per mandare in streaming le sedute del consiglio comunale regalando simbolicamente due web cam. La nota è stata indirizzata , ai Consiglieri Comunali e per conoscenza al capo dell’ufficio tecnico e al comandante della polizia municipale.
Di seguito una note dei pentastelati.
Dopo qualche giorno dall’ultima richiesta il Meet Up Movimento 5 Stelle di S.Caterina Villarmosa ritorna alla carica a sollecitare un’istanza presentata il 4/11/2015 al numero di protocollo 9392 e riproposta il 15/12/2015 al numero di protocollo 10764, per mandare in Streaming il Consiglio Comunale. Martedì (15/11/2016) con lettera protocollata al numero 9211 e indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri Comunali di S.Caterina Villarmosa, per conoscenza al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e il Comandante della Polizia Municipale, si chiede l’approvazione delle modifiche (già comunicate il 4/11/2016) all’attuale regolamento comunale che disciplina le riprese audiovisive delle sedute del Consiglio Comunale.
Si pensa che questo è l’ennesimo strumento per rendere partecipe alla vita del proprio Comune e del proprio territorio anche chi non può, per qualsiasi motivo, recarsi fisicamente nell’aula consiliare e ridare un senso alle forme di democrazia partecipativa. In una società democratica è indispensabile favorire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle questioni di pubblico interesse e in generale alla gestione della “cosa pubblica”, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.
Ricordiamo che :
– la Costituzione italiana garantisce il diritto all’informazione all’articolo 21;
– l’art. 1 della legge n. 241 del 1990, nel definire i criteri a cui deve uniformarsi l’attività amministrativa, stabilisce che essa è retta, fra l’altro, da criteri di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princìpi dell’ordinamento comunitario;
– che gli articoli 10 e 38 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs.n.267/2000) garantiscono espressamente la pubblicità degli atti e delle sedute del Consiglio Comunale;
– l’articolo 9 del D.Lgs. n. 82/2005 sulla partecipazione democratica elettronica dice che lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi;
– l’art. 97 comma 1 della legge 633) stabilisce che: “Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto;”
– il Garante della Privacy ha dichiarato con parere del 28 Maggio 2001: “E’ possibile documentare via internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del consiglio comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi i dati sensibili;”
– non occorre alcun consenso alle video riprese da parte dei singoli consiglieri comunali in quanto costoro stanno operando nell’esercizio del loro incarico di pubblico servizio (art 357 cp);
Per tanto con la presente il Meet Up Movimento 5 Stelle di Santa Caterina Villarmosa si impegna a fornirvi tutta l’attrezzatura in comodato d’uso GRATUITO per adattarla all’impianto e alla strumentazione già di proprietà del comune stesso.
Nello specifico, oltre a questa richiesta, gli attivisti del Meet Up locale hanno donato al Comune due webcam Logitech C170 con risoluzione VGA a 5 MP e microfono incorporato del valore di €32,90 cadauno da poter collegare ad un qualsiasi personal computer che abbia la possibilità di accedere ad internet per agevolare ed eliminare le varie attese derivanti dall’approvazione del bilancio.
Inoltre se si dovesse presentare il problema per la connessione a internet, il Meet Up locale si prenderà carico pure di fornire un’antenna Lte/4g per poter trasmettere in live lo streaming della seduta. Ad oggi, pensiamo, non ci siano più scusanti per non mandare in streaming le sedute del Consiglio Comunale di Santa Caterina Villarmosa.