«La battaglia per il cancro è una battaglia di giustizia sociale, occorre ridurre la fragilità sociale e rendere lo sviluppo sostenibile. Molte cose brutte che accadono, con riferimento alle malattie, sono il riflesso di questa mancanza di eguaglianza e di ingiustizia nel mondo» commenta Tagliaferri in sede di apertura del convegno Le nuove frontiere della prevenzione in Oncologia.
Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva e Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, Responsabile Registro Tumori di Palermo e provincia su “La registrazione dei tumori oggi come strumento di sanità pubblica”
Salvatore Requirez, Coordinatore Piano Regionale della Prevenzione, DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana su “Le logiche del Piano Regionale di Prevenzione”
Gabriella Dardanoni, Dirigente U.O. “Registri e Screening Oncologici e di Popolazione” DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana su “Gli screening oncologici nel nuovo Piano di Prevenzione”
Salvatore Pasqualetto, Segretario provinciale FIMMG Caltanissetta su “Importanza dei MMG nei programmi di screening”
Sebastiano Condorelli, Dirigente U.O.C. Urologia, P.O. Gela ASP Caltanissetta “L’evoluzione dello screening in urologia”
Liliana Costa, Centro Gestionale Screening ASP Palermo su “Strategie di coinvolgimento a basso budget”
Loredana Schillaci, Dirigente scolastico Istituto IPSIA “G. Galilei”, Caltanissetta; Giovanni Di Lorenzo e Aldo Amico –LILT Caltanissetta su “L’esperienza scolastica dell’Istituto IPSIA di Caltanissetta: LILT for IPSIA”
Micaela Zuliani, Fotografa di Milano su “L’importanza della comunicazione nelle campagne sociali e la fotografia come mezzo terapeutico per le donne con tumore”
Ha concluso il Convegno Raniero Guerra, Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.