Salute

Inaugurazione Anno Accademico 2016-17 dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro”

Redazione

Inaugurazione Anno Accademico 2016-17 dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro”

Sab, 26/11/2016 - 10:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lunedì 28 novembre, si terrà la solenne inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017 dell’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” Caltanissetta. Alle ore 17.00, S.E. Mons. Carlo Bresciani, Visitatore apostolico ed Assistente del Delegato per i Seminari d’Italia, presiederà la S. Messa De Spiritu Sancto nella Cappella del Seminario e, a seguire nell’Auditorium del Seminario Vescovile, il Prof. Carmelo Dotolo, Preside della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana della Città del Vaticano, terrà una Lectio Magistralis sul tema: La responsabilità della fede. Il contributo del cristianesimo ad un mondo diverso.

La presenza di Mons. Carlo Bresciani a Caltanissetta è legata alla Visita Apostolica che, proprio a partire dal 28 dicembre, effettuerà nel Seminario nisseno. Il senso della visita apostolica è quello di creare un collegamento tra le diverse realtà dei Seminari e mostrare la sollecitudine e la cura della Chiesa nei confronti di coloro che sono in cammino verso il sacerdozio. E’ infatti la Santa Sede ad inviare i Visitatori nei Seminari, per condividere il cammino che si sta svolgendo e incoraggiare o consigliare, qualora ce ne fosse necessità, nello stile di carità e fraternità che è proprio della Chiesa.

Al termine della Prolusione, don Calogero Panepinto, Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro”, consegnerà i Diplomi di Baccellierato agli studenti che, nel mese di giugno, hanno concluso i loro studi conseguendo i gradi accademici.