DELIA – E’ partito mercoledì 16 novembre il servizio di mensa scolastica. Soddisfazione è stata espressa dall’assessora alla Pubblica istruzione Piera Alaimo.
“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri – abbiamo offerto un servizio importante per gli alunni e la scuola, realizzato in tempi relativamente rapidi rispetto al passato. Il servizio di mensa scolastica va ad aggiungersi agli altri recenti interventi voluti dall’amministrazione per mettere in sicurezza e rendere più gradevoli gli edifici e gli ambienti scolastici. Abbiamo fatto tutto, non solo nel rispetto della normativa ma anche venendo incontro alle aspettative e alle esigenze di alunni, docenti e genitori. Investire nella scuola vuol dire per noi investire sul futuro”.
Le novità quest’anno sono state due. Una è l’applicazione per la prima volta del principio dell’offerta più vantaggiosa nel procedimento di gara. “Un procedimento – ha dichiarato il dirigente Rocco Di Caro – che garantisce sia la qualità delle derrate alimentari che un prezzo unitario più basso”.
L’altra novità è stata l’istituzione, con provvedimento del sindaco, del nucleo di monitoraggio e controllo del servizio di mensa scolastica di cui fanno parte il sindaco Gianfilippo Bancheri, il capo di Gabinetto Carmelo Alessi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Piera Alaimo, il dirigente Rocco di Caro, il consigliere Comunale Rosario Di Pasquale, la maestra Giusi Strazzeri e il responsabile dei genitori Cristina Caruano.
Mercoledì a mensa c’erano anellini al forno con tritato di maiale, salsa di pomodoro, parmigiano, e come frutta, a scelta, arancia, mandarino e banana. Il menu è stato redatto dal pediatra nutrizionista dottor Antonio Carvello e vidimato dal responsabile dell’Igiene pubblica del Presidio sanitario di Delia, dottor Mario Virone.
L’iter burocratico è stato curato dal dirigente responsabile dei servizi sociali del comune, Rocco Di Caro. Usufruiscono del servizio di mensa gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Delia che utilizzano il tempo prolungato per l’anno scolastico in corso. La mensa è gestita dalla ditta Ristorazione Collettiva di Nalbone Nicolò di Racalmuto che si è aggiudicata la gara. Il prezzo per ogni pasto è di due euro.