Kahoot è un software didattico che permette di somministrare quiz a risposta multipla a cui corrisponde un punteggio per ogni risposta esatta data nel minor tempo. Alla fine della batteria il programma proclama il candidato che ha ottenuto il primo, secondo e terzo posto nella graduatoria. Si può partecipare individualmente o in gruppo. I quiz saranno predisposti dalla Commissione responsabile del Torneo.
«Oltre all’intento prettamente didattico» spiega il professor Salvatore Vizzini (nella foto), docente di latino e greco al Mignosi e promotore del torneo, «c’è anche quello di fornire agli studenti partecipanti un’importante occasione di crescita attraverso il confronto reciproco e di premiare l’impegno dei più meritevoli».
La competizione si terrà il 12 e il 13 dicembre presso i locali del liceo in viale Regina Margherita e le domande verteranno su italiano, inglese e matematica per gli studenti di scuole medie e su latino per le scuole superiori.
L’iscrizione è gratuita e aperta alle scuole di tutto il territorio provinciale, con scadenza il 30 novembre. Il bando è pubblicato sul sito della scuola www.liceoclassicomignosi.it