CALTANISSETTA – Imparare giocando: è la didattica innovativa del Liceo Classico “P. Mignosi” che ha emanato in questi giorni il bando di concorso del “Primo torneo di Kahoot”, rivolto ad alunni del biennio delle Scuole secondarie di II grado e ad alunni delle terze classi delle Scuole secondarie di I grado. Una vera e propria gara di cultura a quiz, a cui i ragazzi parteciperanno con i loro smartphone.
Kahoot è un software didattico che permette di somministrare quiz a risposta multipla a cui corrisponde un punteggio per ogni risposta esatta data nel minor tempo. Alla fine della batteria il programma proclama il candidato che ha ottenuto il primo, secondo e terzo posto nella graduatoria. Si può partecipare individualmente o in gruppo. I quiz saranno predisposti dalla Commissione responsabile del Torneo.
«Oltre all’intento prettamente didattico» spiega il professor Salvatore Vizzini (nella foto), docente di latino e greco al Mignosi e promotore del torneo, «c’è anche quello di fornire agli studenti partecipanti un’importante occasione di crescita attraverso il confronto reciproco e di premiare l’impegno dei più meritevoli».
La competizione si terrà il 12 e il 13 dicembre presso i locali del liceo in viale Regina Margherita e le domande verteranno su italiano, inglese e matematica per gli studenti di scuole medie e su latino per le scuole superiori.
L’iscrizione è gratuita e aperta alle scuole di tutto il territorio provinciale, con scadenza il 30 novembre. Il bando è pubblicato sul sito della scuola www.liceoclassicomignosi.it