Salute

Caltanissetta, “Luce negli occhi” dalla cooperativa Etnos: un messaggio di speranza

Redazione

Caltanissetta, “Luce negli occhi” dalla cooperativa Etnos: un messaggio di speranza

Ven, 25/11/2016 - 17:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, presso la sala riunioni del Provveditorato agli studi di Caltanissetta, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del videoclip “Luce negli Occhi” della rock band Controtempo”. All’evento sono intervenuti il Dott. Renato Mancuso e la dott.ssa Rosaria La Placa ( in rappresentanza  del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta)  il Presidente della Cooperativa Sociale Etnos dott. Fabio Ruvolo e la classe V AU dell’Istituto Magistrale “A. Manzoni” del capoluogo nisseno accompagnati dai prof. Caterina Costantini e Antonino Laneri.

backstage<<Presentare alla nostra città e all’Italia intera questo video clip, è per noi un motivo di orgoglio e di gioia, perché significa restituire alla città un’immagine di bellezza e positività. Il video mostra una Caltanissetta bella da un punto di vista paesaggistico e architettonico, oltre che umano, viene rappresentata come, è nella realtà, una città eccellenza dell’accoglienza e dell’integrazione di persone provenienti da molte parti del Mondo, seppur con tutte le difficoltà che il fenomeno comporta. Nel video clip, oltre molti di noi della Cooperativa Etnos, compaiono anche i minori stranieri non accompagnati ospiti della struttura di seconda accoglienza “ Casa Nostra” inserita nel circuito dello SPRAR Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati e realizzato in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta. Un altro elemento positivo è stata propria la sinergia tra enti pubblici e privati che hanno lavorato insieme con l’intento di valorizzare l’inclusione sociale delle donne vittime di violenza e minori stranieri.>> ha affermato durante la conferenza Ruvolo.
etnos-presentaPensiero confermato dal dott. Mancuso che ha sottolineato che in questo caso, come in molti altri, il Libero Consorzio ha reso un servizio alla collettività, attuando un’opera di sensibilizzazione e sostegno delle fasce deboli svantaggiate protagoniste del videoclip. << Siamo, inoltre, molto contenti dello strumento utilizzato del video clip perché veicola il messaggio in maniera immediata e parla ai giovani con il linguaggio della musica.>>
<< L’apparato statale che noi in questa sede rappresentato spesso viene percepito dal cittadino come freddo e distante, – ha affermato con sincerità la dott.ssa Rosaria La Placa– ma in questo caso ci ha permesso di vivere un’esperienza umana gratificante e stimolante, che ci fa credere ancora di più nel nostro lavoro e nella cooperazione con le parti sociali.>>
I ragazzi e gli organi di stampa intervenuti hanno potuto visionare e apprezzare il video clip e la canzone scritta da Marco Spaggiari con la Regia Nicola Gennari seguendo la sceneggiatura scritta da Stella Biscaro e Marco Spaggiari su un soggetto di Stella Biscaro e Fabio Ruvolo. L’attrice protagonista è Stella Biscaro.
Uno story board ricco di emozioni e immagini significative girate in prevalenza nel Centro Storico cittadino e presso la struttura di Seconda Accoglienza “Casa Nostra”.
Una vera opportunità di visibilità e di rilancio per la nostra città e per la cooperativa nissena, spesso indicata dalla ribalta nazionale come punto di riferimento per l’innovazione nei progetti sociali rivolti ai più deboli. Una vetrina “positiva” per una buona pratica nissena e per la nostra città che verrà conosciuta in tutta Italia, infatti i Controtempo proietteranno il video clip in tutti i loro concerti e sarà visualizzato su tutti i social.  Il video è disponibile sul canale Youtube dei Controtempo e sulla pagina Facebook della Cooperativa Etnos.