Di seguito il comunicato dell’ufficio stampa della rassegna teatrale comunale di Caltanissetta.
E’ dedicata al Premio Nobel Dario Fo, scomparso lo scorso 13 ottobre, la seconda stagione comunale al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta firmata da Moni Ovadia, lo strepitoso interprete della cultura yiddish e attento protagonista e critico del dibattito culturale italiano, che ha voluto dedicare al suo grande amico la Stagione 2016-2017 realizzata dal Comune.
«Per tutti quelli che abbiamo praticato un certo tipo di teatro – ha dichiarato Moni Ovadia – Dario Fo è stato un punto di riferimento non solo teatrale, ma anche civile e umano. Non è frequente incontrare un genio nella propria vita, e io posso dire di aver avuto il grande privilegio di essergli amico. Dario Fo è stato un uomo, un artista lungimirante, un gigante del teatro che con semplicità ha segnato il mondo. Un uomo semplice, che con un maglione scuro ha saputo rappresentare l’epopea degli ultimi, ed è entrato nella storia del teatro ancor prima di andar via, perché ad oggi è il drammaturgo più rappresentato al mondo».
A conferma dell’alto profilo della Stagione teatrale nissena 2016/2017 è arrivato il ringraziamento del figlio del Premio Nobel, Jacopo Fo, che si è detto molto onorato per questo omaggio del Comune di Caltanissetta e, in nome della profonda amicizia che legava il M° Fo a Moni Ovadia, ha concesso per la promozione della Stagione teatrale l’utilizzo gratuito dell’opera “Lisistrata” di Dario Fo, che rimanda con forza e bellezza all’idea di teatro.
«La città di Caltanissetta che rappresento è onorata – ha detto il sindaco Giovanni Ruvolo – per il pensiero che Jacopo Fo ha avuto nei nostri riguardi. Dedicare la stagione a una figura di riferimento della cultura internazionale come Dario Fo rientra nello spirito con cui cerchiamo di collegare l’impegno della città a figure importanti della cultura e del teatro. Ancora una volta il direttore artistico Moni Ovadia dimostra di essere parte integrante dell’esperienza culturale che la nostra città sta vivendo, e per questo gli siamo profondamente grati».
La stagione 2016/2017 del Teatro Regina Margherita, che consta di dodici spettacoli, prenderà il via domenica 11 dicembre con “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello con Sebastiano Lo Monaco.