Salute

Caltanissetta, i carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis

Redazione

Caltanissetta, i carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis

Lun, 21/11/2016 - 16:17

Condividi su:

SONY DSCCALTANISSETTA – Anche nella Provincia di Caltanissetta l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la propria Patrona, la Virgo Fidelis. Nel capoluogo, nell’antica e solenne cornice dell’Abbazia di Santo Spirito, è stata celebrata una Santa Messa officiata dal Vescovo Mario Russotto, alla quale hanno preso parte il Prefetto Maria Teresa Cucinotta e le massime Autorità giudiziarie, civili e militari nissene.

SONY DSCNumerosa e partecipe la rappresentanza di carabinieri in servizio e in congedo composta dai militari del Comando Provinciale e della Compagnia di Caltanissetta e dai soci e dalle Benemerite dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Pregnanti ed indicative le parole rivolte nel corso della vibrante omelia del Vescovo Russotto, il quale dapprima si è soffermato sull’importanza del vivere la giornata odierna quale Memoriale, per poi proseguire sul significato di fedeltà e di amore per la Patria, valori fondamentali per tutte le componenti sociali e gli attori istituzionali.

SONY DSCIl Comandante Provinciale, Colonnello Gerardo Petitto, nel suo intervento, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha anch’egli sottolineato l’importanza del valore di fedeltà alla Patria che deve accompagnare ogni appartenente all’Arma sin dall’arruolamento e che viene esplicitamente ripreso non a caso nella “Preghiera del Carabiniere”.

Nel corso della funzione religiosa è stato anche ricordato il 75° anniversario della Battaglia di Culqualber, avvenuta in Africa e culminata il 21 novembre del 1941, durante il quale il 1° Gruppo mobilitato carabinieri si immolò quasi al completo con tale valore che, ai pochi superstiti, fu tributato l’onore delle armi dagli avversari e per il comportamento tenuto dall’intero reparto fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri.

SONY DSCContestualmente alla funzione organizzata presso l’Abbazia di Santo Spirito, con la collaborazione del parroco, Padre Leonardo Alessi, e del Maggiore Restuccia, sono state programmate altrettante Messe a Gela, presso la Chiesa Madre con la partecipazione dei  militari del Reparto Territoriale guidati dal Maggiore De Rosa, ed a Mussomeli presso la Chiesa di San Francesco, ove erano presenti quelli della Compagnia Carabinieri retta dal Capitano Balestra.

Si è celebrata oggi anche la “Giornata dell’Orfano”, ricordando la particolare e meritoria attività che l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri svolge in favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani, sostenendoli nelle difficoltà della vita, attraverso la costante vicinanza dell’Istituzione.

v_fidelisLa “Virgo Fidelis” è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia. Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, giorno in cui si ricorda nella Chiesa la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e nell’Arma la ricorrenza della battaglia di Culqualber.