CALTANISSETTA – Da oggi è possibile prendere in prestito presso la Biblioteca Comunale “L. Scarabelli” libri a grandi caratteri realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei libri e non affaticano la vista.
Si tratta di pubblicazioni speciali, con caratteristiche di impaginazione specifiche:il tipo e la dimensione del carattere, gli spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, l’elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina, l’interlinea, i margini, la grammatura e il grado di opacità della carta. Tutti elementi questi studiati appositamente per rilassare la vista e rendere più piacevole la lettura.
I titoli dei testi al momento disponibili potranno essere consultati fra qualche giorno sul sito www.sebina.caltanissetta.it e sono stati donati a questa Biblioteca dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS grazie alla quale è stato possibile avviare un percorso che possa favorire la promozione e la divulgazione del servizio di lettura facilitata offerto a persone ipovedenti (legge 138/2001), a persone anziane con la vista indebolita e ad altri soggetti con minorazioni visive.
Appare doveroso,peraltro,informare che la B.I.I. ONLUS ha manifestato l’intenzione di incrementare tale servizio nella nostra città al fine di diffondere l’abitudine alla lettura ad una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre e ,pertanto, ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e della cultura intesa, quest’ultima, non solo come sapere teorico ma anche come sapere pratico.
Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere direttamente al personale della Biblioteca “Scarabelli” o telefonare al n.0934/21822.