CALTANISSETTA – Mercoledì 9 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro Servizi Etnos in via Aci 18 a Caltanissetta prenderà il via l’innovativo progetto sociale ’“Alzheimer Cafè” promosso dalla Società Cooperativa Sociale Etnos. L’“Alzheimer Cafè”, il primo del Centro Sicilia, è uno spazio di condivisione che coinvolge pazienti affetti da Alzheimer, familiari ed esperti di diversi settori con l’obiettivo di creare una rete di sostegno in un clima familiare e rilassato. Gli incontri avranno una cadenza quindicinale e si terranno il primo e terzo mercoledì di ogni mese presso il Centro Servizi Etnos e vedrà incontri tematici unirsi a momenti di svago con degustazione di dolci, caffè e thè del commercio equo e solidale offerti dalla bottega del mondo Equamente. Molte e varie le attività che verranno proposte tutte finalizzate al trasformazione positiva della comunicazione tra paziente e “chi se ne prende cura” e alla condivisione delle problematiche legate alla gestione quotidiana della malattia.
La Cooperativa Etnos ha da tempo maturato una notevole esperienza nel settore della gestione in ambito socio psicologico di persone affette da Sindrome di Alzheimer. Inoltre, nell’ultimo anno ha intrapreso un percorso di implementazione e aggiornamento delle competenze tecnico gestionali in materia. Lo scorso maggio, infatti, la società Cooperativa Etnos e’ stata selezionata tra le 20 migliori realtà del non profit in tutta Italia e ha partecipato al “Secondo Corso di Formazione teorico-pratico per lo sviluppo di competenze tecnico-gestionali di un Alzheimer Caffè” indetto da GRG, Gruppo di Ricerca Geriatrica, in collaborazione con UniCredit Foundation. Opportunità resa possibile grazie alla maturata esperienza nel campo e alla forte motivazione dello staff Etnos nel creare un innovativo servizio rivolto alle persone affette dalla Sindrome Alzheimer e caregivers. L’innovatività del progetto sta anche nell’approccio alla malattia che analizza le problematiche afferenti la demenza in maniera più complessa e a più livelli d’intervento – afferma la dott.ssa Giuseppina Amico Responsabile Psicologa del progetto- Il primo riguarda la persona affetta da Alzheimer ed è finalizzato al rallentamento dell’evoluzione progressiva della malattia attraverso terapie non farmacologiche e tecniche che mirano al potenziamento delle capacità cognitive residue. Il secondo livello vede i caregivers protagonisti di un percorso informativo e di sostegno psicologico individuale e di gruppo. La condivisione di momenti aggregativi e di riflessione permetteranno l’interiorizzazione di adeguati strumenti comportamentali e di approccio alla realtà vissuta, al fine di adeguarsi continuamente a diversi cambiamenti che la malattia comporta
L’intervento, inoltre, è altamente personalizzato sui bisogni del paziente e della famiglia. L’Alzheimer Cafè riesce a dare risposte concrete alla mancanza strutturale e istituzionale, a fornire adeguate informazioni in ambito legislativo, sanitario, psicologico etc., auspicando la creazione di una vera e propria rete tra le realtà affini presenti sul territorio italiano.
Per informazioni è possibile chiamare al numero 0934.59.13.13 o recarsi presso il Centro Servizi Etnos in Via Aci 18 a Caltanissetta zona Unrra Casas.