Salute

Caltanissetta, al “Rapisardi” lungimirante progetto di educazione stradale

Redazione

Caltanissetta, al “Rapisardi” lungimirante progetto di educazione stradale

Gio, 10/11/2016 - 18:25

Condividi su:

asp1CALTANISSETTA – Hanno preso il via , presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Mario Rapisardi” le attività del progetto “ Safety on the road” , promosso dall’ASP di Caltanissetta nello specifico dall’Unità  Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale.  Il progetto attenziona le tematiche inerenti alla sicurezza stradale e  alla prevenzione degli incidenti. La scuola  si pone quale luogo strategico di promozione della salute in età evolutiva. Per tale motivo essa si trova costantemente in prima linea nello sviluppo di strategie preventive ed educative finalizzate alla riduzione dei fattori di rischio e alla diffusione dei fattori di protezione.
aspLe attività proposte dal progetto , attraverso vari incontri durante l’intero arco dell’anno  scolastico,  agli studenti di tutte  le  classi quarte dell’ITCG Rapisardi , hanno la finalità di prevenire gli incidenti stradali, con particolare attenzione a quelli causati dall’abuso di sostanze alcoliche e si avvale di una metodologia attiva e “learner oriented”.
Il focus degli interventi  è rappresentato dall’apprendimento, da parte degli adolescenti, di
abilità utili per effettuare scelte consapevoli (life skill).
L’Istituto Rapisardi nel suo Piano dell’Offerta Formativa pone particolare attenzione alle life skill cioè “all’insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile e far fronte con efficacia alle esigenze e alle sfide della vita quotidiana”  individuate  già  dal 1993  dall’OMS, quale strumento privilegiato per la promozione della salute in ambito scolastico.  Si tratta quindi di abilità psicosociali atte a contrastare i fattori di rischio e a potenziare i fattori di protezione. Il progetto è curato dalla pedagogista Carmela Avenia e dall’assistente sociale Giuseppe Termine dell’ASP di Caltanissetta. Ne cura lo sviluppo all’interno dell’Istituto la Prof.ssa Antonella Scarantino, referente dell’Educazione alla Legalità. L’Istituto Rapisardi aderisce in piena sinergia alle attività promosse dalle principali Istituzioni del territorio che promuovano l’educazione alla legalità e alla salute.