Alternanza scuola-lavoro sulle Madonie. Gli studenti delll’ITCG “ Mario Rapisardi” impegnati in percorsi di formazione per conoscere nuovi modelli di sviluppo economico

CALTANISSETTA – Ancora una volta gli studenti dell’”ITCG Mario Rapisardi” di Caltanissetta, lasciano i banchi di scuola per un’interessante stage di formazione sulle tecniche progetturali legate allo sviluppo del territorio nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro.
La società SO.SVI.MA (Agenzia di sviluppo locale delle Madonie), nata nel ’97, è stata l’elemento propulsivo per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle relative risorse umane delle Madonie.
Gli studenti delle classi 5^ al termine del loro percorso di studi, hanno potuto usufruire di una formazione mirata pluridisciplinare che ha fornito modelli di sviluppo che possono essere riportati nel territorio nisseno in collaborazione con gli enti locali e le imprese del territorio.
Si apre pertanto una nuova opportunità per valorizzare le risorse umane in uscita dai percorsi formativi tecnici dell’Informatica e Telecomunicazioni, dell’Amministrazione Finanza e Marketing, del Turistico, del CAT ( Costruzione, Ambiente e Territorio),nell’ottica della costruzione di percorsi integrati che consentano lo sviluppo di idee progettuali di nuove reti all’insegna dell’identità culturale e dell’innovazione sociale, affinché gli studenti possano diventare una risorsa umana e volano per l’economia del territorio.
Significativi gli interventi formativi proposti dal direttore del Parco Peppuccio Bonanno, del Funzionario del Parco Vita Militi, dell’Ingegnere Responsabile del Centro Territoriale delle Madonie Gioacchino Di Garbo, di Alessandro Ficile Presidente SO.SVI.MA, dell’Assessore ai Beni Culturali di Petralia Sottana Lucia Macaluso, dell’Ingegnere Neglia, Di Vincenzo David della cooperativa PetraViva e di Giovanni Nico

Condividi