Il Consigliere Aiello lo scorso Marzo aveva avviato un approfondito controllo su tutte le autovetture in dotazione ad Organi ed Uffici del Comune, chiedendo per ogni mezzo: marca e modello, numero di targa e cilindrata, alimentazione, chilometri totali percorsi e costo sostenuto per carburante e manutenzione.
Dalla verifica è emerso che quasi tutti gli automezzi del Comune sono a doppia alimentazione benzina/GPL, poiché – fa sapere Oscar Aiello – i vantaggi delle auto con impianto a gas sono diversi: di natura economica nel costo di esercizio (il gas costa infatti circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve periodo il maggiore costo d’acquisto sostenuto); di carattere ambientale, in quanto le auto a GPL sono più “pulite” ed inquinano meno.
“Per risparmiare di più ed inquinare di meno – dichiara Oscar Aiello – l’acquisto delle auto con impianto a GPL ha comportato, a carico del Comune, un più oneroso costo di compera. Con l’Amministrazione Ruvolo oltre al danno la beffa – conclude Aiello –, niente razionalizzazione della spesa e niente rispetto per l’ambiente: le auto a GPL vengono utilizzate a benzina, spendendo di più ed inquinando di più. Solo la Polizia Municipale ha speso nel 2015 circa 30.000 euro di benzina, e se avessero camminato a gas? Uno spreco scandaloso e vergognoso!”.