La ‘street art’ e il suo omologo italiano ‘arte di strada’ si riferisce a quelle forme d’arte, che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente (senza esplicito permesso) nelle forme più disparate: bombolette spray, sculture, arte normografica, proiezioni video ecc.. Attraverso graffiti, scritte, giochi prospettici, tanti colori, la street art, da forma di espressione di giovani adolescenti, si è trasformata in una delle forme d’arte più rappresentative della contemporaneità; eccezionale la sua capacità di rivolgersi ad un pubblico potenzialmente vastissimo, con la possibilità di ‘fare arte’ uscendo dai tradizionali canoni, con estrema semplicità e senza troppe pretese.
Le ‘opere di strada’ suscitano un indiscutibile impatto, chiunque poggiando lo sguardo in giro per i ‘muri’ delle città che li ospitano e con cui si mescolano perfettamente, raramente resta indifferente.
Questa straordinaria forme d’arte parla di etica, società, rivoluzione, si mescola alla politica e potenzia la sua carica espressiva e comunicativa; insomma una vera e propria arte con i suoi artisti ormai ben riconosciuti e venduti.
Banksy Burker è uno degli street artist più famosi, esponente di spicco della ‘guerilla art’, l’arte di strada anonima, attivo nella scena artistica inglese, a partire dagli anni 90’, è ormai riuscito a far crollare ogni barriera fra arte di strada e arte ospitata dalle gallerie più prestigiose e la sua fama ha ormai superato ogni confine. E’ così che le opere di Banksy finiranno all Hung-Up Gallery, una galleria dell’East London dove verrà allestita una mostra con le opere dell’artista, la cui identità rimane tuttavia un mistero.
La mostra, si propone come un luogo in cui riscoprire la storia e l’evoluzione di Banksy dagli esordi a oggi, dando a tutti gli appassionati, la possibilità di trovare e osservare di persona, almeno una parte della straordinaria ed autentica produzione dell’artista, lontano dalla strada.
Lo spazio, già rinominato ‘Banksy Bunker’, sarà aperto sei giorni alla settimana e le opere esposte verranno continuamente rinnovate: stampe, dipinti e sculture, tutte opere del misterioso artista e tutte acquistabili dal pubblico che visiterà le mostre.
“Non c’è nessun posto a Londra in cui sia possibile vedere una collezione permanente con i lavori di Banksy, per questo abbiamo pensato che qualcosa dovesse cambiare: abbiamo creato uno spazio intimo che abbiamo riempito con una selezione esaustiva delle sue opere, che va dagli esordi fino agli ultimi lavori dell’artista, per cui sia che siate dei semplici appassionati di Banksy sia dei collezionisti navigati, vale sicuramente la pena di venire a dare un’occhiata” ha detto a Time Out il direttore di Hang-up Gallery, Ben Cotton
Le opere che verranno esposte, sono state realizzate dal 2003 ad oggi e saranno continuamente rinnovate, si tratta di stampe rare e numerate, sculture e dipinti autentici con o senza firma, il cui prezzo varia dalle 3.500 alle 100.000 sterline, tutte con COA (certificate of authenticity).
Insomma Banksy è da sempre un’artista molto amato per le sue opere contestualizzate sui temi sociali, molte volte è stato al centro di animati dibattiti, dalla provocazione di Dismaland, il parco gioco poi smantellato e donato ai rifugiati, alla sua arte sulle macerie di Gaza, o ancora del murales regalato ai bambini di Bristol, tanto per citare alcuni esempi.
Il writer è diventato nel giro di pochi anni un fenomeno mondiale e le sue opere sono apprezzate e di grande ispirazione per molti altri giovani artisti, che altro dire, per chi si trovasse a Londra la Hung-Up Gallery è senz’altro una meta consigliata.