CALTANISSETTA – Settimana Santa 2017, Caltanissetta ha il suo Capitano, è il Maestro Giuseppe Tumminelli. L’assemblea della Categoria Carpentieri e Ferraioli, convocata mercoledì 12 ottobre 2016 alle ore 18 nella sala parrocchiale della chiesa di San Marco ha eletto per acclamazione ed all’unanimità il maestro Giuseppe Tumminelli, lo scudiero Arcangelo Michele Miraglia, alfiere maggiore Francesco Bollo, portabandiera storico Calogero Scribani, portabandiera Vincenzo Tomasella e alabardiere Antonino Bellomo.
La riunione è stata aperta da un momento di preghiera guidato dal diacono don Raimondo La Greca, assistente spirituale della categoria il quale si è soffermato sopratutto sul significato cristiano della solidarietà e sulla sobrietà, ha poi chiesto ai maestri artigiani presenti di dare un segno concreto di solidarietà, sottolineando e ricordando la responsabilità a livello spirituale che assumerà il neo capitano per la Settimana Santa 2017.
L’assemblea è stata presieduta dal vice presidente della categoria maestro Salvatore Ciotta (capitano della Real Maestranza del 2007).
Presenti il presidente dell’Ass. Real Maestranza Gaetano Villanucci, il Gran Cerimoniere Gianni Taibi, l’assistente spirituale delle Real Maestanza Don Michele Quattrocchi il consiglio direttivo dell’Ass. Real Maestranza, una rappresentanza dell’Ass. AIAN (Capitani Emeriti) e i responsabili delle varie associazioni protagonisti della Settimana Santa nissena.
“Grazie alla mia categoria, che da sempre reputo la mia seconda famiglia, sto realizzando il mio più grande sogno della mia vita, sia come artigiano, cristiano e padre di famiglia.
Avrò una grande responsabilità, come ha confermato don Raimondo La Greca, per questa Settimana Santa 2017, cioè quella di essere alla guida dell’autorità più antica della città, ormai composta da più di 500 artigiani, testimoni effettivi del mondo artigianale nisseno e non solo, in un momento così difficile e di crisi.
Sarò pronto a ricevere le chiavi della mia città e cosa più importante e fondamenta di tutte, che aspetto da una vita quella di ricevere il mercoledì santo il Cristo Velato tra le mie braccia, baciarlo e incrociare il suo sguardo.
Questo mio legame così forte tra fede e tradizione vuole essere lo sprone da tramandare a coloro che domani occuperanno le fila della processione della Real Maestranza”. Queste le prime parole subito dopo l’elezione del neo capitano Giuseppe Tumminelli visibilmente emozionato.
Giuseppe Tumminelli è nato a Caltanissetta il 01/06/1963.
Sposato con Margherita e padre di due figli, Salvatore e Francesco, inizia a svolgere il mestiere di Carpentiere dopo aver completato la scuola dell’obbligo. All’età di 26 anni diventa Capocantiere presso l’impresa edile del Cav. Lacagnina Biagio, Presidente della Categoria Carpentieri e Ferraioli fino alla sua scomparsa. Nel 2001 si mette in proprio costituendo un’impresa edile, che ancora ad oggi è attiva nel settore. Fa parte della Categoria Carpentieri e Ferraioli dal 1987 di cui ne è fondatore dello statuto redatto nel 1996. Ha rivestito la carica di Portabandiera nel 1989, di Alfiere Maggiore nel 1997 e di Scudiero nel 2007. È stato consigliere della Categoria dal 1996, fino al 2011, anno in cui ne diviene Presidente e dal 2013 ad oggi è Vice Presidente dell’Associazione Real Maestranza.
Scudiero
Scudiero: Maestro Miraglia Arcangelo Michele, sposato e padre di due figli, inizia a svolgere il mestiere di Carpentiere all’età di sedici anni, poi nel 1986 apre un’impresa edile e da due anni è in pensione (anziano del mestiere). Entra a far parte della Categoria nel 2012 e fin da subito mostra l’attaccamento alla stessa, distinguendosi, fino ad essere eletto Scudiero della Real Maestranza.
Alfiere Maggiore
Alfiere Maggiore: Maestro Bollo Francesco, Celibe, ha iniziato a svolgere il mestiere di Carpentiere all’età di diciotto anni. Insieme al fratello Antonio gestisce l’impresa edile Edil Bolfrant s.r.l. Fa parte della Categoria Carpentiere e Ferraioli da un decennio facendone parte anche del direttivo, ha ricoperto nel 2010 la carica di Alabardiere e nel 2011 quella di Portabandiera. Figlio d’arte, il padre Filippo fece l’alabardiere nel 1968 e il portabandiera nel 1974.
Portabandiera Storica
Portabandiera Storica: Maestro Scribani Calogero, Vedovo e padre di un figlio, inizia a svolgere il mestiere di Carpentiere all’età di diciotto anni, poi all’età di 60 anni apre un’impresa edile, attualmente in pensione (anziano del mestiere). Partecipa alla fondazione della Categoria Carpentieri e Ferraioli nel 1955, infatti nel 1960 ne diviene primo Alabardiere, in quell’occasione ha commissionato l’alabarda e l’ha donata alla Categoria ed ancora oggi dopo 56 anni la stessa viene portata in processione. Dopo tanti anni di partecipazione viene nominato nel 2007 Decano della Categoria e nel 2017 viene scelto dai colleghi come Portabandiera Storica, in segno di stima e riconoscenza per una persona che tanto si è tanto prodigata per il bene della Categoria Carpentieri e Ferraioli.
Portabandiera
Portabandiera: Maestro Tomasella Vincenzo, nato a Caltanissetta il 11/04/1971 ed ivi residente in Via G. Cinnirella n°54. Sposato e padre di due figli, svolge il mestiere di Carpentiere dall’età di sedici anni e fa parte della Categoria da cinque, partecipando con grande impegno e passione. Lo scorso anno è stato nominato Alabardiere ed ora nel segno della continuità e per l’attaccamento alla Categoria viene eletto come colui che porterà il vessillo riportante l’immagine della Madonna di Loreto, protettrice dei Carpentieri e Ferraioli.
Alabardiere
Alabardiere: Maestro Bellomo Antonino, nato a Caltanissetta il 29/11/1959 ed ivi residente in Vicolo Ciantro Marrocco, 16. Sposato e padre di due figli, ha iniziato a svolgere il mestiere di Carpentiere alla fine della scuola dell’obbligo, attività che svolge ancora ad oggi con grande passione. Da qualche anno con assiduità fa parte della Categoria ed anche se Maestro con estremo piacere ricoprirà la carica di Alabardiere.