ROMA – Uno sport individuale ma che lavora ‘in team” per tutti gli altri. E’ la Pesistica Olimpica, attività disciplinata dalla FIPE Federazione Italiana Pesistica, riconosciuta dal CONI con competenza specifica non solo sul Sollevamento Pesi ma anche su tutte le altre discipline sportive che prevedono l’utilizzo di pesi, sovraccarichi e resistenze, comprese quelle del fitness e del wellness. Tecniche e metodologie di allenamento che vengono utilizzati da tantissimi altri sport per migliorare la forza, la resistenza, la reattività, lo sprint e non solo. Dal calcio al rugby, dalla pallavolo al basket, dalla canoa al pugilato, sono tanti gli sport che utilizzano la pesistica e tutte le discipline regolate dalla FIPE, come mezzi di allenamento fondamentali per la formazione fisica degli atleti.
Alla IV Convention FIPE in programma dal 7 al 9 ottobre prossimi al PalaPellicone di Ostia (RM)proporremo queste attività: Snatch, Clean&Jerk, Kettlebell, Strength Training, Functional Strength, AinS Training,
Una tre giorni che unisce teoria e pratica, con la presenza di tecnici e docenti di altissimo livello nazionale e internazionale. 36 i Tecnici Nazionali FIPE che gestiranno le attività in cui saranno coinvolti i sempre più numerosi partecipanti alla Convention, sportivi di svariate discipline trascinati dalle innumerevoli attività e dall’alto livello proposto.
In cabina di regia tecnica si conferma Carlo Varalda, Direttore della Scuola Nazionale di Formazione Tecnica (Strength Academy/NSCA Italia), Coordinatore Scientifico del Progetto Club Italia Youth Nazionale e Responsabile Tecnico/Organizzativo degli eventi Strength Academy.
I ‘lavori’ inizieranno alle ore 15.00 di venerdì 7 ottobre e termineranno alla stessa ora di domenica, tra novità e conferme: lo Special Guest di Torrey Smith, Certificator Director National Strength and Conditioning Association (NSCA), che presenzierà anche alla premiazione del Concorso “La forza dei Giovani Laureati”. L’iniziativa, lanciata dalla casa editrice partner della Federazione, Calzetti & Mariucci, premia tre giovani laureati o laureandi in Scienze Motorie dell’anno accademico 2014/2015 che con la loro tesi di laurea sono riusciti a valorizzare l’uso e la scientificità dell’allenamento della forza muscolare nello sport. E poi ancora le lezioni di Aristide Guerriero, preparatore atletico e specialista nella programmazione dell’allenamento e condizionamento della forza.
E poi grande novità! La FIPE, da sempre impegnata in studi e ricerche nel settore, presenterà pubblicamente per la prima volta la sua nuova attività, a cura dei tecnici Fabio Inka, Roberta Fiscaletti e Giuseppe Mandarelli. Si tratta di un mix di Strength Yoga, Athletic Training e Strenght Balance, di cui verranno spiegate le caratteristiche solo in occasione della Convention, ma che gli addetti ai lavori annunciano essere di portata rivoluzionaria per l’allenamento.