Cento studenti, accompagnati dalle docenti Calandra, Garito, Lombardo, Marra, Melillo e Salerno si sono recati presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, nell’ambito della “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”.
Gli alunni , hanno assistito alla presentazione di brevi seminari tenuti dai Docenti Universitari De Guidi su ” Chimica , un ponte fra Scuola ed Università”, Scirè “Motori ed inquinamento” e Malandrino “I Lantanidi, elementi sconosciuti nella vita di tutti i giorni”.
Successivamente le classi singolarmente o abbinate a due a due si sono distribuite nelle varie aule del dipartimento per partecipare attivamente a mini conferenze con dimostrazioni laboratoriali, a seconda degli argomenti di loro interesse tra cui “Chiralità e origine della vita”, “Metalli? Sale della vita”, “Dalle Piante alle Provette: una Chimica Naturale” o ancora “Superfici intelligenti per le Nanotecnologie”, “Nylon…quando la chimica ti fa il filo” intrattenendosi anche con i docenti e gli studenti universitari chiedendo loro chiarimenti in merito alle esperienze effettuate o ai vari percorsi di studio .
Nel pomeriggio i ragazzi con i propri docenti si sono recati al museo di Zoologia presso il dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali sezione Biologia Animale dove hanno potuto osservare molti animali imbalsamati e in formalina, sia vertebrati che invertebrati .
L’obiettivo di questa visita ai Dipartimenti di Scienze è stato principalmente quello di incentivare i giovani ad avvicinarsi alle materie scientifiche affinché esse possano diventare patrimonio culturale e formativo delle future generazioni e inoltre rendere i ragazzi consapevoli che lo studio delle nuove tecnologie passa per l’apprendimento delle scienze di base oggetto di studio a scuola (chimica, fisica, biologia ,matematica) che, integrate tra loro , permettono di avere una visione più ampia per interpretare la realtà e per stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica di cui il nostro Paese ha bisogno per competere a livello internazionale.
Soddisfatti ed entusiasti gli studenti per gli innumerevoli stimoli ricevuti nel corso della giornata che certamente contribuiranno ad arricchire il loro bagaglio culturale e dei quali si spera possano fare tesoro quando si troveranno nella condizione di dover fare la “scelta giusta” per il loro futuro professionale.