Salute

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, 100 studenti del “Luigi Russo” visitano il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania

Redazione

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, 100 studenti del “Luigi Russo” visitano il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania

Dom, 30/10/2016 - 11:58

Condividi su:

img_0598Un’esperienza entusiasmante quella vissuta Venerdi 28 ottobre dalle quarte classi dell ‘indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto L. Russo di Caltanissetta diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rita Basta.
Cento studenti, accompagnati dalle docenti Calandra, Garito, Lombardo, Marra, Melillo e Salerno si sono recati presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, nell’ambito della “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”.
Gli alunni , hanno assistito alla presentazione di brevi seminari tenuti dai Docenti Universitari De Guidi su ” Chimica , un ponte fra Scuola ed Università”, Scirè “Motori ed inquinamento” e Malandrino “I Lantanidi, elementi sconosciuti nella vita di tutti i giorni”.
Successivamente le classi singolarmente o abbinate a due a due si sono distribuite nelle varie aule del dipartimento per partecipare attivamente a mini conferenze con dimostrazioni laboratoriali, a seconda degli argomenti di loro interesse tra cui “Chiralità e origine della vita”, “Metalli? Sale della vita”, “Dalle Piante alle Provette: una Chimica Naturale” o ancora “Superfici intelligenti per le Nanotecnologie”, “Nylon…quando la chimica ti fa il filo” intrattenendosi anche con i docenti e gli studenti universitari chiedendo loro chiarimenti in merito alle esperienze effettuate o ai vari percorsi di studio .
Nel pomeriggio i ragazzi con i propri docenti si sono recati al museo di Zoologia presso il dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali sezione Biologia Animale dove hanno potuto osservare molti animali imbalsamati e in formalina, sia vertebrati che invertebrati .
L’obiettivo di questa visita ai Dipartimenti di Scienze è stato principalmente quello di incentivare i giovani ad avvicinarsi alle materie scientifiche affinché esse possano diventare patrimonio culturale e formativo delle future generazioni e inoltre rendere i ragazzi consapevoli che lo studio delle nuove tecnologie passa per l’apprendimento delle scienze di base oggetto di studio a scuola (chimica, fisica, biologia ,matematica) che, integrate tra loro , permettono di avere una visione più ampia per interpretare la realtà e per stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica di cui il nostro Paese ha bisogno per competere a livello internazionale.
Soddisfatti ed entusiasti gli studenti per gli innumerevoli stimoli ricevuti nel corso della giornata che certamente contribuiranno ad arricchire il loro bagaglio culturale e dei quali si spera possano fare tesoro quando si troveranno nella condizione di dover fare la “scelta giusta” per il loro futuro professionale.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)