Festa dei nonni all’istituto Testasecca di Caltanissetta

CALTANISSETTA – La festa dei nonni 2016 che si celebra ordinariamente il 2 ottobre, al centro diurno anziani dell’istituto Testasecca è stata anticipata a sabato 1 ottobre con una mattinata densa si musica, auguri e balli. Un pranzo particolare ha poi  coronato la mattinata alla quale hanno preso parte oltre una cinquantina di anziani e visitatori.

La Festa dei Nonni – ha ricordato il presidente della struttura professor Alberto Maira – è stata pensata per riconoscere il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società, essendo un punto di riferimento, un patrimonio di esperienza, risorse di incalcolabile valore e aiuto concreto nell’educazione dei giovani. Questa festa è stata istituita come ricorrenza civile con la Legge 159 del 31 luglio 2005, che istituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia.

La festa dei nonni è commemorata anche dalla Chiesa, che il 2 ottobre celebra gli Angeli. E i nonni possono essere considerati come angeli custodi dell’infanzia in  specie in un tempo che necessita della saggezza, spesso smarrita e della lungimiranza frutto dell’esperienza”.

L’evento si è svolto nella splendida luminosa e suggestiva cornice del salone incontri del centro diurno interno all’istituto.

La mattina possono – ha ancora ricordato il presidente – presso gli uffici dell’istituto gli anziani della città e le loro famiglie, chiedere informazioni circa le modalità di accesso e frequenza al Centro Diurno Anziani che offre compagnia, passatempi, pasti, gite  e altre attività che tendono a essere ad allietare coloro che hanno raggiunto la terza età.

Condividi