DELIA – Il sindaco Gianfilippo Bancheri ha ricevuto nel palazzo municipale Manuel Di Pasquale, Josuè Gallo e Sara Marchiolo, i tre giovani vincitori del concorso per l’annullo filatelico speciale “Delia, storia, cultura e tradizioni”.
<<Ho ricevuto Sara, Josuè e Manuel con immenso piacere. Abbiamo discusso di Delia, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti tipici. Ma anche di filatelia e di cultura. Sentirli parlare è stato emozionante perché hanno mi hanno trasmesso la loro forza genuina e il loro entusiasmo. Nei loro occhi ho visto il futuro del nostro paese. E’ stato un incontro breve che ci ha arricchito però di speranza e di nuovi stimoli per la nostra attività istituzionale>>.
Durante il breve incontro i tre giovani hanno parlato della loro esperienza che li ha visti protagonisti di un evento culturale significativo.
<<E’ stata un’esperienza indimenticabile hanno detto Sara, Josuè e Manuel. Che ci ha regalato non solo la gioia di aver partecipato e la felicità di avere vinto, ma anche fatto scoprire cos’è la filatelia e il collezionismo culturale. E’ stata soprattutto una un’occasione per scoprire la nostra città, la sua storia, le sue tradizioni, la sua cultura e i suoi prodotti>>.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha consegnato ai tre vincitori un pacchetto di 60 cartoline riportanti il disegno dei vincitori del concorso, di cui 5 con il timbro dell’annullo filatelico e un folder filatelico di Poste italiane. Al termine dell’incontro, Gianfilippo Bancheri ha consegnato loro anche una pergamena del Comune con il timbro dell’annullo.
All’incontro di mercoledì erano presenti l’assessora alla Cultura, Piera Alaimo, l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo e il capo di gabinetto, Carmelo Alessi.
Il concorso, organizzato nell’ambito del progetto “Filatelia e Scuola, riservato ai ragazzi delle scuole, è stato realizzato da Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Delia e l’Istituto comprensivo.
I tre giovani vincitori sono stati premiati ufficialmente durante lo svolgimento del servizio di annullo filatelico che si svolto il 3 ottobre scorso presso la scuola media statale “Luigi Russo” di Delia.