Delpopolo prosegue: “La scadenza per l’approvazione del bilancio , fissata per il 30 aprile,ad oggi continua ad essere disattesa, mentre la Giunta Comunale non ha ancora approvato neanche tutti gli atti propedeutici che la Legge impone di approvare prima dello stesso bilancio.
Si chiede inoltre il Consigliere, come mai la Giunta non abbia ancora esaminato gli allegati al bilancio di previsione, quali il Piano finanziario della gestione sui rifiuti, il Piano del fabbisogno del personale, il Piano della razionalizzazione delle spese; questi atti, secondo il Testo unico degli enti locali, dovrebbero essere esitati dal Sindaco prima del bilancio.
Pertanto se ancora non sono stati approvati nemmeno gli allegati al bilancio, quest’ultimo non potrà essere portato al vaglio del Consiglio Comunale prima della metà del mese dicembre, divenendo così un bilancio consuntivo, un vero e proprio rendiconto finanziario.
In conclusione Delpopolo denuncia questa grave inadempienza del Sindaco: “Poco rispettoso del ruolo del Consiglio Comunale e dei cittadini che attendono risposte concrete e positive alle numerose istanze che pervengono quotidianamente al Comune. Questo ritardo è stato sicuramente pianificato strategicamente in modo scorretto, in quanto il Sindaco, non avendo più i numeri in Consiglio Comunale, avrebbe rischiato di portare in Consiglio un bilancio che sarebbe stato certamente stravolto dai Consiglieri di minoranza, che oggi sono la maggioranza numerica del Consiglio Comunale, i quali avrebbero modificato tutti i suoi progetti di spesa”.