Si svolgerà infatti, Domenica 9 ottobre, con inizio alle 10:30, tra la statua di Umberto I e l’incrocio con corso V. Emanuele, la consueta corsa organizzata per diffondere sempre più il concetto e la cultura dell’integrazione sociale delle persone con la sindrome di Down.
“E’ sempre più chiaro che questo evento sia occasione di incontro, socializzazione, condivisione, gioia e spensieratezza, per questo invitiamo tutti i nostri concittadini ad intervenire con le famiglie, amici e parenti, per trascorrere insieme una mattinata in allegria.”
L’Associazione nasce a Caltanissetta nel 2005, con lo scopo di promuovere l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down nel territorio. Si propone inoltre di migliorarne la qualità delle relazioni sociali, di creare la cultura della diversità, della tolleranza e del rispetto dell’altro, ma soprattutto di abbattere numerosi stereotipi e pregiudizi di cui sono spesso oggetto. Cerchiamo di raggiungere questi obiettivi ambiziosi attraverso campagne di sensibilizzazione ed i corsi di educazione all’autonomia per adulti e bambini.
Saranno presenti personalità politiche ed istituzionali, cittadine e regionali, come anche i comandanti delle forze dell’ordine o i loro rappresentanti. Inoltre avremo nuovamente il piacere di avere gruppi sportivi e dello spettacolo, altre associazioni, i “Curri e Mangia”, i clown di corsia “VIP viviami in positivo”, ecc.
I genitori dei nostri ragazzi, il consiglio d’Amministrazione, lo staff dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Caltanissetta tra cui la coordinatrice Psicologa e Psicoterapeuta Ilenia Di Mauro, Dario Miraglia, Giuseppe Di Mauro, Giovanna Roberta Gangitano, Alessandro Miraglia, Antonella Ciotta e le loro infaticabili famiglie insieme al presidente Daniele D’Aquila, presenzieranno, insieme ad Alessandro Cupani e ad un team di soccorso dell’Associazione “Cuore Amico Onlus”, lo svolgimento della manifestazione fornendo così il loro validissimo contributo.