CALTANISSETTA – Lunedì 10 ottobre 2016, presso il Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta con inizio alle 15,30, si un incontro formativo di carattere tecnico dal titolo: Recura 2016 – 5 Interventi di restauro nella Diocesi di Caltanissetta.
L’incontro è organizzato dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Caltanissetta, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della provincia di Caltanissetta e ZEROTRE Congressi & Eventi. Durante l’incontro, moderato dall’architetto Giuseppe Di Vita, verranno presentati alcuni interessanti interventi di restauro eseguiti nel territorio diocesano. E cioè: Il restauro delle capriate della Chiesa Madre San Leonardo abate in Serradifalco, il restauro della torre campanaria con materiali tradizionali del Collegio di Maria in Mussomeli, il restauro dei solai della Casa Canonica Chiesa della Madre San Ludovico in Mussomeli, il restauro della chiesa Santa Maria delle Grazie in Caltanissetta, il restauro del paramento murario della Chiesa Madre Immacolata Concezione in San Cataldo.
A tutti gli ingegneri e architetti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti crediti formativi. La partecipazione è gratuita, grazie alla collaborazione degli sponsor Banca Popolare Sant’Angelo, Upward e Stonex, ma occorre registrarsi. Di seguito il Programma del Convegno:
Ore 15,00: Registrazione dei partecipanti
Ore 15,30: Saluto del Vescovo
Ore 16,40: Saluti del soprintendente, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri, del presidente dell’Ordine degli Architetti
Ore 16,00: Presentazione dei casi di studio Sac. Arch. Vincenzo Giovino
Ore 16,15: Relazione 1° caso Arch. Sergio Lattuca e Ing. Salvatore Vancheri
Ore 16,45: Relazione 2° caso Arch. Giancarlo La Rocca
Ore 17,15: Relazione 3° caso Arch. Ferdinando Realmuto e Ing. Enzo Canalella
Ore 17,40: pausa caffè
Ore 18,00: Relazione 4° caso Arch. Daniela Vullo
Ore 18,30: Relazione 5° caso Ing. Filippo M. Vitale, C. Pilato e Arch. G. Di Vita
Ore 19,00: Dibattito
Ore 20,00: Saluti finali